“Quando l’azzardo non è più un gioco, non giocarti la vita!” E’ lo slogan della campagna di comunicazione regionale realizzata dal Centro per il Trattamento dei Disturbi Psichiatrici Correlati ad Alcol e Gioco d’Azzardo del DSM Zona Sud con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i cittadini sul tema del gioco d’azzardo. La campagna va in onda proprio in questi giorni nelle principali emittenti televisive e radiofoniche regionali, oltre che sulla pagina facebook Gioco d’Azzardo Sardegna, per dare un messaggio di forte di sostegno a tutti coloro che sono finiti nel tunnel del gioco d’azzardo, e dal quale credono di non poter mai più uscire, con l’indicazione di un Numero Verde gratuito 800760077 al quale chiamare per ricevere aiuto e informazioni a carattere sociale e psicologico.
Il Numero Verde, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16, a cui ci si può rivolgere per qualsiasi chiarimento, necessità di sostegno psicologico o di accesso al Servizio territoriale più vicino, fornisce supporto per i giocatori e le famiglie in difficoltà.
Il Servizio offre, grazie alla presenza di professionisti psichiatri e psicologi che operano all’interno dell’Equipe Multidisciplinare del Piano GAP della Regione Sardegna, uno spazio di ascolto anche per minori e adulti con problematiche di gaming e internet addiction.
Il progetto, realizzato dall’ARES ATS Sardegna e coordinato dalla Responsabile del Dipartimento di Salute Mentale Graziella Boi, si estende a tutto il territorio regionale ponendosi l’obiettivo prioritario di potenziare e uniformare le attività di prevenzione, cura e riabilitazione in Sardegna. Il Piano Regionale Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), in ottemperanza alle disposizioni del Ministero della Salute, nasce per contrastare la diffusione del fenomeno del gioco d’azzardo patologico in Sardegna. La campagna ha lo scopo di fornire informazioni scientificamente corrette e di facile comprensione sul Gioco d’Azzardo e i suoi possibili rischi, sugli effetti che può avere sulla salute, sulle relazioni familiari e amicali, sulla vita scolastica e lavorativa, non ultimo sulle finanze familiari e personali, con suggerimenti rivolti alle famiglie e ai più giovani finalizzati a riconoscere il momento in cui il gioco d’azzardo non è più solo un “gioco”.
Il lancio della campagna regionale “Non giocarti la vita” prevede passaggi di uno spot televisivo e uno spot radiofonico. Sono state inoltre stampati per la distribuzione in tutto il territorio regionale: 25.000 opuscoli informativi, 50.000 Brochure, 5.000 locandine e 3.000 copie del Codice Etico. Dal mese di Maggio, attraverso la pagina Facebook “Gioco d’Azzardo Patologico Sardegna” sarà possibile scaricare l’Applicazione per smartphone, tabletecc..compatibile con i principali sistemi operativi, denominata “Gapp”. L’App consentirà di avere a portata di mano tutte le informazioni e gli approfondimenti sul Disturbo da Gioco d’Azzardo, i consigli utili per giocatori, famiglie e minori. Sarà inoltre possibile effettuare un breve test di autovalutazione sul rischio di contrarre una dipendenza da gioco d’azzardo. Oltre ad indicare tutti i Servizi che si occupano di GAP nel Territorio regionale, sarà possibile usufruire di una Live Chat qualora si volesse contattare un operatore per ricevere informazioni, suggerimenti o supporto psicologico.