Reazioni critiche alla proposta di concedere le specializzazioni libere ai medici di famiglia, presentata ieri durante una riunione, dall’assessore regionale alla Sanità, Armando Bartolazzi. Nonostante nell’isola ci sia carenza di medici di medicina generale (ne servirebbero circa 600) da più ambiti sono arrivati commenti negativi a questa proposta.
Carlo Piredda, segretario regionale dell’area scientifica della Simg, Società italiana di medicina generale, dice: «Per fortuna è solo una proposta. Ma ammettiamo che sia fattibile anche se, conoscendo i contratti, non dovrebbe esserlo, si sta proponendo a persone che non vogliono fare la medicina generale di acquisire 1500 pazienti con la promessa che poi, dopo 4 anni, diventeranno specialisti. Ecco, così si sminuiscono entrambi i lavori. Anche perché si dice che si possa lavorare in ambulatorio e contemporaneamente prepararsi per la specializzazione. Ma come fa a specializzarsi una persona che segue 1500 pazienti? Un medico di medicina generale lavora anche 10-12 ore al giorno e ha bisogno di creare un percorso condiviso con il paziente, con cui crea un rapporto che dura anni». Secondo Piredda con questa proposta «Non si garantisce la qualità del servizio. È evidente, anche perché la maggior parte delle sedi carenti non sono a Cagliari o a Sassari, sono nei paesi, e per raggiungere le città ci possono volere anche alcune ore. Insomma, per come la vedo io si andrebbe a selezionare medici non motivati, che per di più sarebbero di passaggio in ambulatorio».
Fausto Piga, Consigliere Regionale Sardegna di Fratelli d’Italia e Sindaco di Barrali, scrive su Facebook: “Non esistono soluzioni semplici per problemi difficili. Prima l’assessore alla sanità Bartolazzi lo capisce e prima riuscirà ad essere utile ai sardi. Non pretendiamo che risolva la situazione con uno schiocco di dita , ma almeno che abbia le idee chiare. Abbiamo chiesto cosa farà di diverso e meglio di noi per risolvere la carenza dei medici e la sua proposta è stata una fantasia irrealizzabile già bocciata anche dalla sua stessa maggioranza.”
La notizia dell’incontro dell’Assessore Bartolazzi: Bartolazzi: rendere attrattivo lavorare come medici di medicina generale in Sardegna – CAGLIARI POST