La Sardegna resta blindata sino al 17 maggio. Sardegna e Sicilia resteranno chiuse ai viaggiatori per altre due settimane. Non varrà per le due isole il provvedimento che da il via libera ai rientri dal 4 maggio. Lo prevede il nuovo decreto congiunto Mit-Ministero della Salute che proroga sino a a domenica 17 maggio l’efficacia di tutte le misure limitative, relative alla Regioni Sardegna e Sicilia, adottate in precedenza per far fronte all’emergenza sanitaria da Covid19. Nell’isola, dei tre aeroporti resterà operativo soltanto quello di Cagliari-Elmas.
La Ministra Paola De Micheli ha firmato, di concerto col Ministero della Salute, il provvedimento per la ripresa della piena operatività degli scali di Roma Ciampino e Firenze Peretola. A partire dal 4 maggio, su richiesta dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, i due aeroporti riapriranno al pubblico per soddisfare le aumentate esigenze di traffico e consentire, allo stesso tempo, la sperimentazione di un sistema di screening per il Covid19 dei passeggeri.
Novità anche nel trasporto ferroviario con l’aggiunta di nuovi collegamenti a lunga percorrenza che andranno ad integrare l’offerta al fine di assicurare i servivi minimi essenziali.