Sardegna. Eventi al sicuro: screening dell’Ats con tamponi molecolari

0 0
Read Time:1 Minute, 54 Second

Screening con tamponi molecolari per la ricerca del SARS-CoV2, iniziativa dell’ATS Sardegna per poter partecipare agli eventi (feste in seguito a celebrazioni come matrimoni e battesimi, feste civili, manifestazioni sportive e musicali e altri eventi di qualsiasi natura).

L’attuale situazione epidemiologica, che ha permesso il passaggio della nostra Regione in fascia bianca dal 01 giugno 2021, consente la graduale ripresa delle attività sociali ed economiche. Inoltre, con l’arrivo dell’estate, si attende l’aumento degli arrivi di viaggiatori nella nostra Regione, favoriti da una normativa più flessibile e favorevole alla ripresa delle occasioni di convivialità e socialità.

L’impegno a contrastare la ripresa della diffusione del virus, determina la necessità di un continuo monitoraggio con la definizione della sua circolazione nella popolazione generale. Inoltre la campagna vaccinale, tuttora in pieno svolgimento, non ha potuto ancora garantire la somministrazione del vaccino alle fasce di età più giovani.

L’ATS Sardegna, con i suoi ambulatori per la ricerca del SARS-CoV2 mediante tampone nasofaringeo analizzato con metodica molecolare, garantisce la diagnosi dell’infezione per i cittadini epidemiologicamente e clinicamente sospetti, ma può estendere questa capacità anche alla ricerca dei casi di infezione asintomatica in vista di una pronta individuazione di possibili focolai.

L’Ats comunica che i cittadini privi di certificato di guarigione e/o di avvenuta vaccinazione, potranno richiedere l’esecuzione di un tampone naso-faringeo prima della partecipazione a eventi che presuppongono la presenza di un numero cospicuo di individui (feste in seguito a celebrazioni come matrimoni e battesimi, feste civili, manifestazioni sportive e musicali e altri eventi di qualsiasi natura), così come gli operatori che lavorano nei suddetti settori.

Nel caso in cui i cittadini vogliano aderire all’iniziativa o avere maggiori informazioni e chiarimenti, potranno inviare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica: sc.coordrtce@atssardegna.it , specificando:

 Nome
 Cognome
 Data di nascita
 Numero di telefono
 Tipo e data dell’evento al quale parteciperanno

Tale richiesta deve pervenire all’ATS Sardegna entro e non oltre 10 giorni prima della data fissata per l’evento, al fine di permettere la programmazione di un numero massimo di tamponi da effettuare giornalmente pari a 200, ed in modo tale che ogni interessato effettui il tampone naso-faringeo nelle 48 ore precedenti alla circostanza di interesse.

L’iniziativa si estende per i prossimi mesi, salvo cambiamenti legati alla situazione epidemiologica.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *