È stato pubblicato il terzo bando incentivi per l’insediamento di nuove attività nei piccoli comuni.
La procedura rientra tra le misure regionali di contrasto allo spopolamento ed è gestita dalle Camere di Commercio della Regione Sardegna. La misura prevede un contributo a fondo perduto a favore di imprese e liberi professionisti che, dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2024, abbiano aperto un’attività o un’unità locale o trasferito la sede d’azienda in uno dei comuni sardi aventi, alla data del 31 dicembre 2020, una popolazione inferiore ai 3.000 abitanti.
Il contributo erogabile è pari a:
- 15.000 euro per l’apertura di un’attività o unità locale o per il trasferimento dell’azienda o dell’attività nel territorio oggetto dell’agevolazione
- 20.000 euro nel caso in cui l’avvio o il trasferimento d’azienda o dell’attività, o l’apertura di un’unità locale abbia determinato un incremento dell’occupazione, secondo le modalità espresse nel bando.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 30 gennaio e fino alle ore 10:00 del 20 aprile 2025 attraverso la piattaforma RESTART (https://restart.infocamere.it). Le domande di accesso al contributo saranno istruite in base all’ordine cronologico di arrivo. Tutte le informazioni sono disponibili nei siti internet delle Camere di Commercio:
- Camera di Commercio di Cagliari-Oristano (www.caor.camcom.it)
- Camera di Commercio di Sassari (www.ss.camcom.it)
- Camera di Commercio di Nuoro (www.nu.camcom.it)