
Cagliari. Il FabLab Sardegna Ricerche e CRAFT – Centro Ricerca Artigianato tra Futuro e Tradizione, organizzano una serie di attività laboratoriali volte a sperimentare le potenzialità delle tecnologie digitali per la progettazione e realizzazione di manufatti artigiani.
Il primo laboratorio, dedicato alla “Progettazione di manufatti con la Ricamatrice Digitale“, si svolgerà all’interno dello spazio CRAFT alla Manifattura Tabacchi di Cagliari e avrà una durata complessiva di sette giornate comprese tra il 21 marzo e il 4 aprile.
L’iniziativa è finanziata con i fondi del POR FESR Sardegna 2014-2020, Asse I, Azione 1.3.2 “Innovation Living Lab” e ha l’obiettivo di far acquisire una metodologia di progetto che metta al centro le possibilità del digitale in ambito tessile, decorativo (utilizzo su carta e simili) e dell’accessorio in generale (sughero, pelle).
Possono presentare domanda di partecipazione entro le ore 12:00 di venerdì 17 marzo 2023 artigiani, designer, professionisti e ricercatori, studenti e appassionati residenti o operanti in Sardegna. I ventiquattro partecipanti ammessi saranno suddivisi in due gruppi di lavoro: il primo lavorerà partendo da disegni predefiniti e semplificati, mentre il secondo gruppo, composto da professionisti e artigiani, lavorerà partendo da propri disegni e progetti inediti. I risultati entreranno a far parte della collezione dello spazio CRAFT.
L’Avviso pubblico, con il programma dettagliato e i moduli per la domanda di partecipazione, è disponibilesul sito di Sardegna Ricerche alla sezione “Bandi” (www.sardegnaricerche.it). Per informazioni ci si può rivolgere al FabLab Sardegna Ricerche (email: fablab@sardegnaricerche.it; tel. +39 070.9243.1).
