Cagliari. L’Assessorato dell’Agricoltura ha aperto i termini per la presentazione delle domande di sostegno – annualità finanziaria 2021/2022 relative alla misura “Ristrutturazione e riconversione dei vigneti”. Pubblicate, inoltre, le disposizioni per la presentazione delle domande di aiuto e di pagamento.
Le domande di sostegno possono essere presentate fino al 15 luglio 2021, fatta salva l’eventuale proroga adottata dall’OP AGEA che sarà direttamente applicata dalla Regione Sardegna.
La dotazione finanziaria comunitaria assegnata per l’annualità finanziaria 2022 è pari a euro 4.344.565.
Possono beneficiare dell’aiuto:
ـ gli imprenditori agricoli singoli o associati;
ـ le organizzazioni di produttori del settore viticolo;
ـ le società di persone e di capitali esercitanti attività agricola;
– i consorzi di tutela e valorizzazione dei vini DOP e IGP autorizzati (art. 41 legge 12 dicembre 2016, n. 238)
I vigneti di uva da vino possono essere reimpiantati solo se si è in possesso di una autorizzazione viticola. I soggetti che intendono accedere all’aiuto per la ristrutturazione e riconversione e che, al momento della presentazione della domanda di sostegno, sono in possesso di diritti di reimpianto in corso di validità dovranno convertirli in autorizzazioni.
In caso di richiesta di conversione dei vecchi diritti di reimpianto, vigenti prima del 1°
gennaio 2016, il titolare di diritto di reimpianto deve presentare al Servizio Territoriale competente per ARGEA la richiesta di conversione in autorizzazione, entro e non oltre la data di scadenza del diritto.