Site icon CAGLIARI POST

Scintille Ue-Russia su accuse a Mosca di fare propaganda

Russia's President Vladimir Putin chairs a government meeting at the Novo-Ogaryovo state residence outside Moscow, July 30, 2014. REUTERS/Alexei Nikolskyi/RIA Novosti/Kremlin (RUSSIA - Tags: POLITICS) ATTENTION EDITORS - THIS IMAGE HAS BEEN SUPPLIED BY A THIRD PARTY. THIS PICTURE WAS PROCESSED BY REUTERS TO ENHANCE QUALITY. AN UNPROCESSED VERSION WILL BE SENT SEPARATELY - RTR40NEU

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione in cui denuncia che il Cremlino starebbe ‘finanziando partiti e altre organizzazioni all’interno dell’Ue’ e condanna il supporto di Mosca a forze antieuropee. Mosca reagisce duramente: ‘E’ un crimine, l’attenzione della comunità internazionale viene distolta dalle minacce reali’. Putin: ‘Degrado politico della democrazia nei Paesi Occidentali’.

 “Il governo russo – si legge nel documento votato dall’Eurocamera – sta utilizzando un ampio ventaglio di strumenti come think tanks, tv multilingua come Russia Today, pseudo-agenzie di stampa e service come Sputnik, social media e troll sul web per sfidare i valori democratici e dividere l’Europa”. La risoluzione sottolinea la necessità per l’Europa di contrastare queste “campagne di disinformazione” e suggerisce di rafforzare la task force già al lavoro a Bruxelles per contrastare la propaganda. Dura la reazione del presidente russo Vladimir Putin secondo il quale l’approvazione del documento votato a Strasburgo “significa che siamo testimoni di un degrado politico della democrazia nei Paesi occidentali”.

Putin reagisce e attacca: risoluzione Pe è ‘degrado democrazia’ – L’approvazione da parte del Parlamento Ue di una risoluzione per contrastare “la propaganda di paesi terzi”, compresa ovviamente quella russa, “significa che siamo testimoni di un degrado politico della democrazia nei paesi occidentali”: lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass.

fonte Ansa

print
Exit mobile version