Sciopero – Venerdì 27 ottobre 2017, potrebbe essere una giornata critica per gli italiani che si devono mettere in viaggio, è prevista l’agitazione dei trasporti pubblici che causerà lo stop di autobus, treni e aerei in tutta Italia. A proclamare lo sciopero è stato il sindacato Cub, a cui si sono associati anche Cobas, Sgb, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilt-Uil. L’agitazione, come si legge sulla pagina del Cub, è “contro il liberismo, privatizzazioni, liberalizzazioni e per cambiare il sistema che genera disuguaglianze salariali, sociali, economiche, di genere e verso i migranti”.
Il settore ferroviario sarà tra i più colpiti. Lo sciopero dei treni inizierà alle ore 21 di giovedì 26 ottobre e si protrarrà per le successive 24 ore. I lavoratori di Trenitalia, hanno comunicato la possibilità di aderire allo sciopero causando così disagi.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici, i lavoratori delle diverse aziende sciopereranno su iniziativa territoriale.
Altri stop sono previsti anche nel settore aereo: durante tutta la giornata potrebbero esserci cancellazioni, ritardi e disagi per i passeggeri. La Federazione Italiana Trasporti ha fatto sapere che il personale Enav aderirà allo sciopero e che si fermerà dalle 13.00 alle 17.00. Dovrebbero prendere parte all’agitazione anche il personale navigante di Mistral Air (per 24 ore) e i piloti ed assistenti di volo di Ryanair dalle 14.00 alle 18.00.