Nel pomeriggio odierno i Carabinieri della Stazione di Lula, coadiuvati da militari della Stazione di Orune, al termine di un’articolata attività investigativa, hanno denunciato in stato di libertà un 23enne lulese contestandogli il reato di coltivazione di sostanze stupefacenti, previste e punito dall’ arte. 73 del DPR 309/90.
I militari hanno individuato, in una remota località situata nell’agro di Lula, una piantagione da 330 piante di cannabis sativa, coltivata in un terreno gestito da un Lulese.
Effettuati alcuni campionamenti dalle piante, i primi accertamenti esperti dai Carabinieri del Reparto Investigazioni Scientifiche di Cagliari hanno permesso di appurare che il principio attivo dei analizzatori campioni registrava valori molto al di sopra di quelli consentiti dalla legge che disciplina la materia delle coltivazioni di cannabis sativa legale.
Conseguentemente i militari, su disposizione dell’autorità giudiziaria, nella persona del PM di turno della Procura della Repubblica di Nuoro, hanno proceduto all’eradicazione ed al sequestro della piantagione, in attesa dei successivi sviluppi processuali.
Il procedimento penale nei confronti dell’indagato è, al momento, nella fase delle indagini preliminari, pertanto la sua effettiva responsabilità deve essere ancora accertata, anche al netto degli ulteriori sviluppi investigativi e probatori.