Site icon CAGLIARI POST

Scuola: le misure per la ripresa a settembre

didattica-a-distanza

Roma. Il Ministero dell’Istruzione ha inviato ieri alle scuole, un vademecum con le principali indicazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19 in ambito scolastico, in vista dell’avvio dell’anno 2022/2023. Il vademecum contiene, in particolare, una sezione con le principali domande e risposte sulla gestione dei casi di positività, la didattica digitale integrata, gli alunni fragili, in risposta alle domande pervenute ad oggi dalle scuole.

Resta sempre attivo, per ogni richiesta di chiarimento, il servizio di help desk amministrativo contabile, canale ufficiale di assistenza, consulenza e comunicazione fra l’Amministrazione e le Istituzioni scolastiche.

Scuola: le misure per la ripresa a settembre

È consentita la permanenza a scuola a bambini e studenti con sintomi respiratori di lieve entità e in buone condizioni generali che non presentano febbre? “Sì – si legge nel vademecum inviato dal ministero alle scuole – in quanto nei bambini la sola rinorrea (raffreddore) è condizione frequente e non può essere sempre motivo di non frequenza o allontanamento dalla scuola in assenza di febbre”. Lo stesso discorso vale per gli studenti di I e II ciclo di istruzione: “Sì, gli studenti possono frequentare in presenza indossando mascherine chirurgicheFFP2 fino a risoluzione dei sintomi e avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza dell’etichetta respiratoria”. Dunque scatta l’uso della mascherina se si è raffreddati. Se, invece, c’è una sintomatologia compatibile con il Covid-19, c’è febbre e il tampone è positivo, la permanenza a scuola degli alunni non è consentita.

print
Exit mobile version