È un’edizione all’insegna delle donne quella del Premio Letterario Giuseppe Dessì 2024, la trentanovesima, che si concluderà il 6 ottobre dopo avere offerto per quattro fine settimana, a partire dal 12 settembre, spettacoli, concerti, presentazioni editoriali, incontri con gli autori e rappresentazioni teatrali, a corollario della Cerimonia finale. Tutti gli appuntamenti si terranno a Villacidro, cittadina del Sud Sardegna, dove ha sede la Fondazione che porta il nome di Giuseppe Dessì (1909-1977).
Finalista 2024
Sezione Narrativa : Deborah Gambetta , con “Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel ” ( Ponte alle Grazie ); Helena Janeczek , “Il tempo degli imprevisti” ( Guanda ); Anita Likmeta , “Le favole del comunismo” ( Marsilio ).
Sezione Poesia : Laura Accerboni , con “Il prima e il dopo dell’acqua” ( Einaudi ); Donatella Bisutti , con “Erano le ombre degli eroi” ( Passigli ); Ida Travi , con “I Tolki” ( il Saggiatore ).
Le sei finaliste sono state selezionate fra gli autori delle 154 opere iscritte al concorso (105 per la Narrativa e 49 per la Poesia ) dalla qualificata giuria presieduta da Anna Dolfi , massima esperta dell’opera di Dessì e composta dagli altri docenti universitari Duilio Caocci, Gino Ruozzi e Nicola Turi, dal poeta e critico letterario Giuseppe Langella, dal giornalista Luigi Mascheroni, dalla linguista e scrittrice Francesca Serafini, dal romanziere e bibliotecario Fabio Stassi e da un rappresentante della Fondazione Dessì. Agli stessi giurati spetterà il compito di eleggere, durante la cerimonia finale del 5 ottobre, le due vincitrici , alle quali andrà il premio di cinquemila euro (millecinquecento euro, invece, a ciascuno degli altri finalisti).
Premi Speciali 2024
Il Premio Speciale della Giuria , riconoscimento tributato a un autore oa un’opera di vario genere culturale e letterario, quest’anno è attribuito ad Alessandro Bergonzoni .
Il Premio Speciale della Fondazione di Sardegna , destinato a un personaggio del panorama culturale e artistico per l’attività svolta nell’annualità di riferimento quest’anno è attribuito a Dori Ghezzi .
La conduzione della cerimonia di premiazione, in programma dalle 18 a Villacidro in via Stazione, è affidata al giornalista e conduttore radiofonico John Vignola , con interventi musicali dei Perturbazione , tratti dal loro repertorio e dalla loro reinterpretazione de “La buona novella”, capolavoro di Fabrizio De André, a 25 anni dalla sua scomparsa.
Un variegato programma di spettacoli, incontri con gli autori e concerti (tutti aperti al pubblico gratuitamente) accompagnerà Villacidro nelle settimane precedenti.
Il programma degli eventi
Giovedì 12 settembre – alle 21,30 nel cortile di Casa Dessì – con Luca Barbarossa , cantautore e conduttore radiotelevisivo, in “Parole e Musica” che presenta il suo libro “Cento storie per cento canzoni” ( La nave di Teseo) , in dialogo con Giacomo Casti.
Giovedì 19 settembre , doppio appuntamento: alle 18 al Mulino Cadoni, ” Ricordando Gigi Riva “, con la partecipazione di Nicola Riva e la conduzione di Gianluca Scroccu, con ospiti del Cagliari Calcio di ieri e di oggi; alle 21,30 nel cortile di Casa Dessì andrà in scena lo spettacolo teatrale ” Mistero buffo ” di Dario Fo e Franca Rame, proposto da Matthias Martelli per la regia di Eugenio Allegri.
Venerdì 20 settembre , sarà la volta di Francesca Agus , che presenterà, alle 18, al Mulino Cadoni, “Un raro esemplare” ( Condaghes ) in dialogo con Valentina Frau; alle 21,30, a Casa Dessì, spazio alla musica, con il concerto della cantautrice sassarese Bianca Frau , accompagnata alle tastiere e alla batteria elettronica da Jean Prat, finalisti, assieme, all’ultima edizione del Musicultura Festival .
Giovedì 26 settembre , alle 18, Benedetta Tobagi che presenta “Le stragi sono tutte un mistero” ( Laterza & Figli ), in dialogo con Vito Biolchini. Alle 21,30 “ Omeophonie ”, spettacolo di e con Arianna Porcelli Safonov .
Venerdì 27 settembre al Mulino Cadoni, alle 18, si terrà ” A&C Anima e Cuore “, con Is Mascareddas , uno spettacolo pensato per i più piccoli e adatto a tutte le età. Alle 21,30, a Casa Dessì, musica, con ” Faccio di tutto tour ” di e con Francesco Tricarico (voce e flauto traverso) e Michele Fazio (pianoforte).
Sabato 28 settembre , al Mulino Cadoni alle 18, Giovanni Succi presenta ” Amaro Succi ” ( Valigie Rosse ) in dialogo con Duilio Caocci, successivamente, alle 21,30, a Casa Dessì, l’autore porterà in scena il suo ” Leopardi Dark Ambient” “, spettacolo poetico-musicale.
Giovedì 3 ottobre da ” Presto saprò chi sono ” , reading di e con Nicola Lagioia , alle 21,30 a Casa Dessì.
Sabato 5 ottobre , alle 18, via Stazione, Cerimonia Finale.
Domenica 6 ottobre , alle 10, a Casa Dessì, si terrà il consueto incontro con gli autori finalisti e vincitori del Premio Dessì 2024.
Previsti anche gli abituali appuntamenti dedicati alle scuole: 25 novembre, “Le 60 avventure da vivere nella natura” ( Piemme ), Marco Priori e Alice Centioni incontrano gli alunni della scuola primaria; 26-27 novembre “Scintilla” ( Mondadori ), Nadia Terranova incontra gli studenti della scuola secondaria di primo grado.
Il coinvolgimento delle scuole proseguirà in autunno con Visioni Sarde , ciclo di proiezioni di cortometraggi con il coinvolgimento degli studenti del Liceo Piga e dell’Istituto Professionale Statale per l’Agricoltura e l’Ambiente Sante Cettolini di Villacidro, un progetto promosso da Sardegna Film Commission e Cineteca di Bologna e sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Lavoro.
La trentanovesima edizione Premio letterario Giuseppe Dessì è promossa e organizzata dalla Fondazione Giuseppe Dessì, con il contributo dell’ Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Villacidro e della Fondazione di Sardegna , con il Patrocinio di Rai Sardegna e la Media Partner di TGR , del MiC – Ministero della Cultura e del GAL Linas Campidano .