Seneghe. Dall’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Seneghe e dai giovani del Progetto Arco, ha preso il via il 9 Aprile un percorso di co-progettazione per la definizione delle politiche giovanili per il paese di Seneghe. Il percorso, strutturato in cinque incontri, ha portato alla costruzione di un manifesto per le politiche giovanili.
“I giovani devono essere considerati come partner nei processi decisionali e gli enti locali come sostenitori dell’accesso alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica locale, il ruolo dei giovani e il loro rapporto con l’amministrazione locale è un elemento centrale per lo sviluppo delle aree interne”.
Con queste premesse nasce “ARCO – Giovani community managers per l’attivazione delle comunità rurali”, il primo progetto approvato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e finanziato dal Programma Erasmus+ per le aree interne sul Community Management rurale. ARCO è ideato e gestito da Sardarch e Associazione Interculturale NUR ed ha origine in Sardegna, dove la società cooperativa Sardarch sta sperimentando da due anni la figura del Community Manager come attivatore di processi e di potenziale inespresso nei piccoli paesi a rischio spopolamento. I 250 giovani partecipanti coinvolti, abitano i piccoli paesi di Seneghe (Regione Sardegna), Petruro Irpino (Regione Campania), Genazzano (Regione Lazio), Condove (Regione Piemonte), Tiggiano (Regione Puglia) e sono attivi dall’ottobre scorso in un percorso che li sta portando ad approfondire tematiche relative a sviluppo locale, processi partecipativi, metodologie per l’attivazione di comunità e processi di collaborazione con le Amministrazioni pubbliche, partner di progetto.
Seneghe è il paese capofila, in cui la formazione e l’acquisizione di nuove competenze è facilitata dalla community manager Silvia Di Passio.
La redazione del manifesto per le politiche giovanili è scaturita da una serie di incontri e attività centrati sul dialogo tra i giovani e i rappresentanti della comunità e delle istituzioni:
9 APRILE 2021: QUALE FUTURO PER I GIOVANI DI SENEGHE?
Analisi dei bisogni e desideri dei giovani: un punto di partenza per costruire il manifesto.
7 MAGGIO 2021: LE POLITICHE GIOVANILI E LE PRIORITÀ’ DA AFFRONTARE
Definizione dei settori d’intervento per le politiche pubbliche giovanili.
21 MAGGIO 2021: IL LAVORO IN RETE: INCONTRO CON GLI ATTORI CHIAVE
Confronto con gli attori co-responsabili per l’attuazione e la riuscita delle politiche pubbliche giovanili.
4 GIUGNO 2021: NERO SU BIANCO. LE PROPOSTE DI FUTURO
Costruzione del manifesto per le politiche pubbliche giovanili del Comune di Seneghe.
Durante gli incontri si è riflettuto sui valori chiave, sono state individuate le politiche settoriali e formulate le prime proposte. Un lavoro di programmazione dal basso che costituirà la base per la stesura delle politiche giovanili locali e potrebbe costituire un valido spunto per le politiche territoriali e regionali.