ArtLab Vol 1 Associazione Mezcla Intercultura:
Dal 13 al 25 Luglio è partita la prima edizione di di ArtLab Vol 1 a cura ed organizzazione della Associazione Mezcla Intercultura e con il Patrocinio del Comune di Sestu. Il progetto articolato in più fasi ha l’obbiettivo di creare uno spazio e un tempo di condivisione ricreando momenti di collettività in cui ci si riappropria di se stessi e del territorio in cui si vive, sentendosi parte attiva di tutto il processo.
ArtLab è un percorso di crescita e di relazione: partendo dai laboratori, occasione per sperimentare con differenti tecniche di espressione artistica e utilizzo dei materiali, fino ad arrivare all’arte urbana e partecipazione attiva nella valorizzazione del proprio territorio, sentendosi così protagonisti di un percorso che porterà anche alla rivalorizzazione dei propri quartieri.
Il progetto è partito il 13 luglio, lo spazio scelto per la riqualificazione è una parte di piazza della Libertà a Sestu, siamo partiti con i laboratori organizzati dall’ Associazione Mezcla Intercultura ,curati dalla Associazione “ Le Compagnie del Cocomero” che li ha ospitati. ArtLab Vol1 prosegue in queste settimane anche con la collaborazione dei cittadini, verrà dato colore alle panchine seguendo il tema sardo. Verranno installate delle nuove fioriere realizzate con materiale di recupero (nello specifico copertoni d’auto dismessi) costruite con il contributo dei partecipanti durante i laboratori, che verranno poi dipinte sempre a tema. Un progetto che regalerà un po’ di colore alla piazza ma che ha soprattutto l’intento di creare un gruppo armonico di persone, partendo dall’associazione per arrivare ai cittadini che hanno a cuore il proprio paese e vogliono in un progetto di vera condivisione rinnovarlo ed averne cura. Durante la permanenza in piazza abbiamo ricevuto l’invito da altri compaesani per proseguire questo progetto in altre zone del paese, qualcuno ha pensato anche di organizzare una colletta per finanziare in parte il progetto futuro, questo non può che farci enorme piacere, perché siamo convinti che collaborando e condividendo un progetto, si potrà regalare tanto al nostro paese, perché da soli non siamo nessuno, insieme si diventa il paese che ci piace. Quindi con tanto piacere ed una buona dose d’impegno, non possiamo che sperare che ArtLab Vol 2 ci sarà e sarà un 2021 ricco di collaborazione, inventiva e colore.