Settimana del Pianeta Terra: gli appelli dei responsabili scientifici del festival

0 0
Read Time:3 Minute, 8 Second

Il 1° ottobre riparte il Festival delle Geoscienze che da 11 anni accende un faro sulle bellezze e le criticità legate al patrimonio geologico del nostro Paese. 100 geoeventi in tutta Italia daranno vita al principale appuntamento condiviso di comunicazione pubblica delle Geoscienze. La varietà e diversa modalità di fruizione degli eventi, come  trekking, visite in miniera, tour astronomici, escursioni archeologiche, gite lungo i torrenti, visite in oasi naturalistiche, accesso a luoghi normalmente chiusi al pubblico, convegni, attività didattiche, è un approccio voluto per permettere a una altrettanto ampia varietà di cittadini di avvicinarsi al patrimonio geologico, ambientale e naturalistico del nostro paese.

La manifestazione è stata ideata da due autorevoli studiosi italiani delle geoscienze: il paleontologo Rodolfo Coccioni, tra i migliori scienziati italiani della Terra nella classifica 2023 dell’autorevole piattaforma Research.com, e il geologo Silvio Seno responsabile in Italia e in Svizzera di progetti di ricerca nazionali ed internazionali sulla riduzione dei rischi da pericoli naturali e valorizzazione del patrimonio geologico.

All’alba dell’XI edizione, due sono gli appelli lanciati dai due esperti, responsabili scientifici della manifestazione.

Il primo riguarda la comunicazione pubblica della scienza: “Siamo tutti testimoni di un singolare paradosso. – sostiene Rodolfo Coccioni – Nel nostro Paese c’è una certa distrazione generale per la cultura scientifica. Probabilmente perché a molti cittadini mancano ancora le chiavi, lo strumento del linguaggio. Così gli scienziati appaiono come persone che hanno un potere che non riusciamo a controllare. Quindi si pensa sempre che dietro ci siano dei complotti. La cultura scientifica è diventata un bisogno sociale diffuso e una doppia necessità: professionale per gli scienziati e democratica per la società. Ma la comunicazione pubblica della scienza non può avvenire solo nei circoli accademici. Noi cittadini, tutti, abbiamo bisogno di informazione e conoscenza, per poter sviluppare compiutamente i nostri diritti di quella che possiamo definire «cittadinanza scientifica», intesa come condivisione del patrimonio scientifico messo al servizio della comunità.”

Il secondo riguarda la possibilità di riaprire in Italia miniere dismesse, per ridurre la dipendenza dall’estero nell’estrazione di materie prime indispensabili alla decarbonizzazione: “bisogna evitare altri danni al territorio – avverte Silvio Seno – mantenendole in esercizio nel rispetto di elevati standard di sostenibilità ambientale e sociale. Si devono evitare paradossi che, in nome della svolta verde, hanno fatto sacrificare alle pale eoliche paesaggi naturali che sono parte del nostro patrimonio culturale, o consumare terreno agricolo ricoprendolo di pannelli fotovoltaici.” Molte di queste miniere sono infatti luoghi che ospitano geoeventi della Settimana del Pianeta Terra e rappresentano un valore ambientale e storico-culturale, un elemento di promozione economica e turistica per i piccoli territori.

La consapevolezza del nostro patrimonio geologico e delle criticità del nostro territorio sono un’urgenza nazionale. La Settimana del Pianeta Terra vuole spiegare con un approccio democratico che le Geoscienze hanno a che fare con la vita di tutti i giorni: con l’energia, le infrastrutture, l’edilizia, la salvaguardia dei fiumi e delle coste, la protezione dai rischi geologici e idrogeologici accentuati dalla crisi climatica, la sicurezza ambientale, la produzione industriale, le tecnologie, la salute umana. La consapevolezza è dunque fondamentale, non solo per rimediare ai danni già perpetrati all’ambiente, ma anche e soprattutto per agire al meglio in futuro.

Dalla prima edizione del 2012 sono oltre 2000 i geoeventi organizzati durante la Settimana del Pianeta Terra e centinaia di migliaia le persone coinvolte, famiglie, studenti, adulti.

La condivisione del sapere deve essere l’obiettivo principale della comunicazione scientifica, poiché una società più informata è una società più coinvolta.

È possibile consultare l’elenco completo dei geoeventi della Settimana del Pianeta Terra 2023 al seguente link: https://www.settimanaterra.org/   

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *