Settimo San Pietro. L’ATS invita il comune di Settimo a valutare provvedimenti restrittivi vista la notevole diffusione di contagi da covid-19 (in prevalenza variante Delta), dove si registrano oltre 40 casi che coinvolgono 20 nuclei familiari.
La comunicazione dell’ATS – dipartimento di prevenzione zona Sud Sardegna, del
26/7/2021, indica il superamento della soglia di 250 casi di positività al COVID – 19 ogni 100.000
abitanti nel territorio comunale di Settimo San Pietro.
Con apposita Ordinanza, il sindaco, Gian Luigi Puddu, ha adottato alcune disposizioni, al fine di limitare una ulteriore diffusione dei contagi, che saranno valide da oggi 26 luglio e fino al 2 agosto compreso.
In particolare, l’Ordinanza prevede:
– divieto di vendita con asporto dalle ore 22 alle ore 6.00 e di consumo nelle aree pubbliche di bevande alcoliche
– divieto di assembramenti nei luoghi aperti al pubblico
– sospensione attività di spettacoli, tornei estivi, campi estivi, centro di aggregazione giovanile
– chiusura parchi comunali.
Per maggiori dettagli consultare il testo ufficiale al seguente link:https://albo.comune.it/settimo/albo/dati/20210017O.PDF– https://albo.comune.it/settimo/albo/dati/20210017O.PDF
Cosi scrive il primo cittadino di Settimo su Facebook:
-Considerazioni sulla situazione covid a Settimo. L’evolversi della situazione epidemica nel territorio del nostro Comune, in cui nell’ arco temporale di circa 15 giorni si è passati da 0 ( zero) a 43 ( quarantatré ) contagi che aumentano di ora in ora, diffusi nella stragrande maggioranza dei casi fra la popolazione giovane e come tale spesso non coperta da protezione vaccinale, mi ha indotto, dopo attenta valutazione fatta assieme ai medici dell’ azienda sanitaria ( ATS), ad adottare un provvedimento che contiene alcune restrizioni al fine di fronteggiare un probabile e prevedibile ulteriore aumento dei contagi.
Per questo motivo si è deciso, non a cuor leggero, di vietare l’utilizzo di parchi pubblici dove possono verificarsi degli assembramenti, di vietare il proseguimento del torneo sportivo “ Giochi Estivi” in cui spesso si verificano contatti ravvicinati e situazioni di assembramento, così come nei camp estivi e nelle attività del Centro di Aggregazione anch’essi bloccati con l’Ordinanza. Allo stesso tempo sono state annullate alcune attività culturali già programmate e patrocinate dalla stessa Amministrazione Comunale.
Le disposizioni adottate che a seconda dei punti di vista possono risultare più o meno eccessive o irrazionali , non comportano in ogni caso alcuna limitazione agli spostamenti delle persone, hanno come fine ultimo esclusivamente la TUTELA della salute pubblica e resteranno in vigore per una settimana, al termine della quale si valuterà se sarà necessario prevederne delle ulteriori, prorogare le attuali, allentarle o revocarle.
Allo stesso tempo, si invitano i cittadini a non sottovalutare l’attuale situazione e ad adottare comportamenti conseguenti, in particolare in merito al distanziamento, alla protezione, agli assembramenti e all’igiene. Si segnala infine che fra i nostri concittadini attualmente positivi nessuno è over 60, pochissimi (3) gli over 50, pochi ( 6 ) gli over 40. Questi semplici numeri, al di là della libera scelta di ognuno in merito all’adesione al vaccino, testimoniano, che la campagna di vaccinazione sta producendo i suoi effetti positivi sulla popolazione anziana e che allo stesso tempo il virus ha la necessità di cercare e trovare alloggio in altri individui, in questo caso la popolazione più giovane e nella maggior parte dei casi non vaccinata. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito alla situazione e alle misure adottate.