CAGLIARI POST

Sicurezza e applicazioni informatiche, esperti internazionali all’evento degli specialisti del Diee

team PraLab del dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica

Venerdì 19 ottobre, dalle 10, l’aula magna della facoltà di Ingegneria  in piazza d’Armi, via Marengo a  Cagliari,  ospita la tappa italiana dell’Owasp day. Ai lavori – curati dagli specialisti Giorgio Giacinto e Davide Ariu, afferenti al PraLab del Diee (Dipartimento ingegneria elettrica ed elettronica dell’Università di Cagliari) – prendono parte ricercatori e docenti dell’ateneo con alcuni dei principali esperti mondiali del settore. La partecipazione è gratuita ma è gradita la registrazione su Eventbrite (www.eventbrite.it/e/biglietti-owasp-italy-day-2018-cagliari-50038283854).

Giorgio Giacinto, ordinario ingegneria elettronica

 

CARATTERISTICHE TECNICHE E APPLICATIVE. Un tema delicato e attuale, con forti riverberi sulla quotidianità dei cittadini. La sicurezza delle applicazioni web è al centro dei lavori organizzati da Owasp (Open web application security project) Italia, guidata da Matteo Meucci. “L’evento – spiega il professor Giacinto – evidenzia caratteristiche più applicative che scientifiche. L’obiettivo è fornire ai partecipanti indicazioni pratico operative, ancora prima di quelli che sono i passi avanti della ricerca. In sostanza, anche tenendo presente che l’associazione Owasp è composta da ricercatori universitari e da professionisti, possiamo considerare l’appuntamento come una costola delle attività di ricerca”. La giornata si inserisce fra gli eventi del mese europeo della cybersecurity (Ecsm – European Cyber Security Month) ed è una tappa italiana dell’Owasp Day.
mHACKeroni. Organizzato dal capitolo italiano di Owasp in collaborazione con il PraLab dell’ateneo di Cagliari, l’evento ospita interventi sulla sicurezza applicativa. Un settore , attorno al quale la Owasp Foundation ha promosso importanti iniziative. AD aprire i lavori, David Calligaris, (direttore Vulnerability research & security testing automation, Huawei-Monaco di Baviera). A seguire, verranno affrontati i temi della Api Security e del Testing delle applicazioni mobili, con una panoramica sulle principali cause di vulnerabilità nelle applicazioni web. Infine, la testimonianza del team mHACKeroni (http://mhackeroni.it), reduce dalle finali del Capture The Flag di Defcon. Previsti i contributi di Igino Corona (Pluribus One), Giuseppe Porcu (Minded Security), Marco Pacchiardo (Senior enterprise security architect Emea-Akamai technologies), Marco Festa (Politecnico Milano. La sintesi degli interventi sul sito https://www.owasp.org/index.php/Italy_OWASP_Day_Cagliari_2018#tab=Abstracts.

Foto di copertina (team PraLab del dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica)

print
Exit mobile version