Sabato 13 ottobre alle ore 19 nell’aula consiliare del Comune di Sinnai l’Associazione Giuseppe Verdi di Sinnai ed il Circolo Musicale Parteollese di
Dolianova presentano Nodas fantasia di canti e balli della tradizione sarda con la banda musicale Giuseppe Verdi di Sinnai e la banda del Circolo Musicale Parteollese di Dolianova dirette dal maestro Lorenzo Pusceddu
Non poteva scegliere un titolo migliore Lorenzo Pusceddu per il suo ritorno dopo tanto peregrinare nel vasto mondo della musica internazionale.
Noda, in sardo, non è una semplice nota musicale ma una frase di senso compiuto all’interno di un componimento. Più nodas, eseguite secondo un principio di continuità estetica e tematica, costituiscono la struttura portante del ballo sardo.
Lorenzo Pusceddu nato a Dolianova (SU) nel 1964 è direttore dei concorsi internazionali di esecuzione e di composizione per banda “Città di Sinnai” ed è direttore della banda e della scuola civica dello stessa città. Ha al suo attivo un catalogo di oltre 300 lavori, tra brani originali, arrangiamenti e trascrizioni che toccano tutti i gradi di difficoltà. La sua opera, pubblicata dalla Scomegna Edizioni Musicali, è conosciuta ed eseguita a livello internazionale. I suoi lavori sono presenti in svariate registrazioni con prestigiosi complessi. Un’antologia dei suoi lavori è incisa nei compact disc “Lorenzo Pusceddu – Works 1, Works 2, Works 3, Works 4, Works 5 e Works 6”. Come direttore ha ricevuto importanti riconoscimenti in prestigiosi festival e concorsi internazionali.