Sitting Volley, A1 Femminile: domenica la II giornata della Pool Scudetto

0 0
Read Time:1 Minute, 51 Second

23 Marzo 2025 Cagliari ospiterà la 2° giornata della Pool Scudetto “A” della Serie A1 Femminile di sitting volley, organizzata per la seconda volta dopo il 2022 dalla squadra di casa, il Cagliari Sitting Volley. La pool si disputerà al PalaCONI B in via degli Sport a partire dalle ore 9 grazie alla collaborazione con il Comitato Regionale FIPAV Sardegna e alla disponibilità della Pallavolo Alfieri Cagliari.
La formazione cagliaritana si è già qualificata tra le prime 6 squadre in Italia ed è stabilmente impegnata ormai da 5 anni a lottare per il prestigioso traguardo dello scudetto. Nella pool sarà impegnata ad affrontare due sfide sulla carta impossibili contro squadre che forniscono con le loro atlete l’ossatura della Nazionale italiana: il Dream Volley Pisa, fresca vincitrice della Coppa Italia di sitting volley e squadra più scudettata d’Italia, già Campione d’Europa nel 2023 e impegnata a fine mese nella finale per la riconquista della più prestigiosa Coppa europea di sitting volley, e la squadra della Reale Mutua Fenera Chieri 76, finalista della Coppa CEV di Sitting Volley e conosciuta per avere anche una delle formazioni più forti della Serie A1 Femminile indoor.
L’ASD Cagliari Volleyball è stata una delle prime società in Italia a promuovere la pratica del Sitting Volley aprendo lo specifico settore già dal 2011.
Il sitting volley è stato inventato in Olanda negli anni ’50, ed è una versione della pallavolo giocata con gli atleti seduti per terra, con la rete più bassa, un campo più piccolo, e le medesime regole.
E’ Sport Paralimpico dal 1980 e la particolarità di questa disciplina è quella di essere giocata rimanendo rigorosamente seduti al momento del tocco della palla: questo consente ai disabili fisici di poter giocare senza la necessità di usare le gambe. Può quindi essere praticato indistintamente da atleti disabili e da
atleti normodotati ed è pertanto l’unico sport di squadra che consenta la reale inclusione tra disabili e normodotati, realizzando l’abbattimento di quelle barriere sociali che impediscono nelle altre discipline sportive il confronto agonistico tra atleti normodotati e quelli diversamente abili.
La formazione del Cagliari Volleyball, guidata dall’allenatrice Alessandra Tiloca, è composta da Alessandra Meloni, Matilde Cossu, Benedetta Roselli, Anastasia Moi, Maria Filipina Magno, Ysabelle Magno, Alessandra Liberotti, Erika Novarria.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *