Oggi ad Oristano, ci sono stati 10 nuovi contagi e 7 guarigioni dal Covid-19, in tutta la provincia invece sono stati 24 e per questo aggiornamento, i casi di positività accertati dall’inizio di settembre, salgono a 538, mentre dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono complessivamente 563. I pazienti guariti sono 308 e dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 333, mentre i soggetti ancora in cura sono 218. Dodici complessivamente i pazienti deceduti.
Nell’isola superati i 34 mila casi dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Oggi in tutta la Sardegna, 231 i contagi e otto le persone decedute. Intanto ad Oristano, sono già 726 le dosi somministrate dalle Assl, nei primi sei giorni di campagna vaccinale anti-Covid, partita martedì 5 gennaio sotto il coordinamento della direttrice del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica Maria Valentina Marras. Tra
Tra martedì 5 e domenica 10 gennaio, nell’Ospedale San Martino, sono stati inoculati il 100% dei 516 vaccini ricevuti, per la copertura dei reparti e servizi a maggiore rischio, a partire da Pronto Soccorso, Medicina, Radiologia, Anestesia e Rianimazione. Si è poi proseguito con il personale del 118, Servizio di Dialisi, Oncologia e, via via, degli altri reparti ospedalieri.
All’Ospedale Delogu di Ghilarza, che ha avuto la priorità, perchè ospita il reparto Covid, sabato 9 gennaio, sono stati vaccinati 48 operatori, utilizzando, anche in questo caso, il 100% delle dosi consegnate. Coinvolti in questa prima fase, gli operatori di reparto Covid, Radiologia, Centro Prelievi, Centro Dialisi, quest’ultimo, servizio di riferimento del centro Sardegna per i pazienti dializzati positivi al Covid.
In parallelo, sempre sabato 9, a livello territoriale è stata avviata la vaccinazione dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, medici di guardia medica, personale del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e operatori addetti all’esecuzione dei tamponi molecolari: tra sabato e domenica sono stati somministrati 162 vaccini sui 198 a disposizione, i restanti 36 saranno inoculati in questi giorni, con una copertura quasi totale dei medici di famiglia, che hanno risposto con entusiasmo all’invito della Assl oristanese.
“Siamo soddisfatti dell’andamento che la campagna vaccinale ha avuto sino ad oggi, perchè c’è un’ottima adesione da parte degli operatori sanitari e una ampia collaborazione di tutte le squadre di vaccinatori e delle persone coinvolte nella complessa macchina organizzativa, sia negli ospedali e sia sul territorio – ha sottolineato la dottoressa Marras, responsabile del Piano di vaccinazione anti-Covid – Abbiamo già ordinato nuovi quantitativi di vaccino e non appena arriveranno, potremo completare rapidamente i reparti ospedalieri di Oristano, Ghilarza e Bosa, quindi, avanzare anche sul territorio e nelle Rsa, secondo le priorità indicate dalla programmazione nazionale e regionale”.