
La nutrizionista e scrittrice Stefania Ruggeri parlerà a Cagliari – nell’ambito della programmazione della rassegna ‘Skillellé. Pronti per il mondo’ – di alimentazione dei nostri figli.
Il valore e il significato del cibo nei nostri piatti e in particolare in quelli dei nostri giovani, assume ogni giorno che passa più forza e significati. Per indagare al meglio queste tematiche, sono due gli appuntamenti in programma, ambedue per venerdì 29 novembre: alle ore 11:30 presso il Liceo Eleonora d’Arborea in Via Carboni Boi 5 ed alla Biblioteca Montevecchio in via Montevecchio 29, alle ore 18.30 con la presentazione del libro Mamma che fame ! – Adolescenti, dall’acne al peso, i consigli pratici e le ricette. (Sonzogno, 2018).
I due incontri, distribuiti nell’arco della medesima giornata, saranno utili per favorire l’incontro dell’esperta sia con gli adolescenti, sia con le persone adulte che a vario titolo sono in stretta relazione coi ragazzi. Figli e genitori, due voci distinte talvolta incapaci di reciproco ascolto, invitate a riconoscere proprio a partire dall’incontro a tavola, la necessità di generare momenti e spazi di dialogo e di conoscenza.
Stefania Ruggeri madre di due figlie adolescenti Vittoria e Bianca, parte dalla sua esperienza oltre che professionale anche di madre, esplorando con l’agilità con le sue capacità comunicative e con il rigore della ricerca di cui da anni è promotrice, il mondo insidioso dell’alimentazione dei più giovani.
La Ruggeri è nutrizionista e ricercatrice del Crea (Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione), insegna al corso di Scienze della nutrizione umana della facoltà di Medicina dell’Università Tor Vergata di Roma. Da circa vent’anni si occupa della salute della donna e del bambino e coordina progetti di ricerca nazionali e internazionali. Negli ultimi anni i suoi studi si sono concentrati sulle abitudini alimentari e gli stili di vita degli adolescenti. Partecipa come esperta di nutrizione a trasmissioni televisive, tra cui Tutta salute, Mi manda Raitre, La vita in diretta e Selfie. Ha pubblicato, La Cucina Wellness (2012) e La nuova dieta mediterranea (2015).
Alberto Porcu Zanda
