

Soleminis. Sale in numero delle comunità isolane che rientrano nell’incubo del Covid. Anche Soleminis paese di circa 1800 anime, dopo aver assaporato la zona bianca, dovrà rispettare restrizioni più stringenti per i prossimi 14 giorni.
Si legge nell’ordinanza n.5 del 29 Marzo 2021, della sindaca, Rita Pireddu: L’Autorità Sanitaria nel riscontrare: “…un aumento di diffusione dell’infezione da Sars-CoV2 nella popolazione, pari a 14 nuovi casi negli ultimi 14 giorni… ha evidenziato in alcuni casi esaminati la presenza di dropout per il gene S del virus SarsCoV2, condizione tipica in presenza di variante dello stesso virus;” “…i casi positivi sono distribuiti nella popolazione generale nelle varie fasce d’età, compresa la pediatrica con prevalenza di giovani adulti;”, “sono stati rilevati focolai in ambito familiare.” “… in forza del principio di precauzione e delle indicazioni tecnico-scientifiche, chiedere di valutare l’adozione di provvedimenti limitativi agli spostamenti delle persone fisiche nonché la sospensione di alcune attività non essenziali, onde evitare l’ulteriore diffusione del contagio, sia all’interno che al di fuori dal Comune…”
Considerato l’alto numero di casi, la sindaca, con l‘ordinanza n.5 del 29 Marzo 2021, ha decretato la zona rossa per un periodo non inferiore ai 14 giorni, dandone notizia anche su Facebook:
– “Carissime concittadine e concittadini
Sono davvero molto sconfortata e triste nel dover dare questa comunicazione ma purtroppo mi corre l’obbligo.
L’ATS ha comunicato la necessità di adottare stringenti misure anti diffusione del contagio da Sars CoV2.
Di conseguenza è in corso di pubblicazione l’ordinanza di adozione, per il comune di Soleminis, di alcune delle misure previste dal DPCM del 2/3/2021, che stabilisce le regole per le cosiddette ZONE ROSSE.
Questo a causa del crescente numero di contagi, tanti dei quali caratterizzati da forme di variante del virus.
Dispiace tutto questo, perché sarà motivo di forte disagio per le famiglie che dovranno confrontarsi con la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale: scuola materna, elementare e medie (per essere rapida).
Sarà VIETATO OGNI SPOSTAMENTO DA E PER IL COMUNE DI SOLEMINIS (tranne che per comprovate esigenze di lavoro, salute e reale necessità).
Sarà purtroppo vietata la consumazione di alimenti all’interno di ristoranti/pizzerie/bar: sarà consentito solo l’asporto e sarà vietato stazionare nelle adiacenze di questi locali.
Saranno chiuse le piazze
Sarà vietata ogni forma di attività sportiva l’unico/sportiva, anche all’aperto.
Questo il risultato di atteggiamenti non adeguati alla situazione del momento.
Certamente non dalla grandissima parte di voi. Ma è sufficiente che un piccolo gruppo di persone abbiano dei comportamenti irresponsabili che il danno è fatto e lo paghiamo tutti quanti.
Mi dispiace ma sono davvero molto molto amareggiata.
Vi invito vivamente a prendere visione dell’ordinanza perché troverete ogni chiarimento.”
Caporedattrice