Sbarchi crociere. Sorgia scrive a Solinas
Cagliari. L’assessore al Turismo e alle Attività produttive Alessandro Sorgia ha incontrato nei giorni scorsi i principali portatori di interesse della città, per parlare di ripartenza, sostegno al tessuto cittadino e rafforzamento del brand di Cagliari.
“Ho ritenuto, attraverso una lettera, di informare dell’incontro il Presidente della Regione Christian Solinas – dice Alessandro Sorgia – sono emerse le difficoltà nel gestire la sicurezza di cittadini e passeggeri a causa della pandemia che ho cercato di esaminare coinvolgendo l’Autorità Portuale, la Cagliari Cruise Port e le principali agenzie marittime.”
“Il fatto è che – continua Sorgia – la pandemia ha messo in crisi il settore e fatto allontanare le crociere da Cagliari.”
“È il caso della Msc Crociere che nei giorni scorsi non ha potuto effettuare lo scalo in città e che ha cancellato tutti gli scali del 2021 in Sardegna. Msc ha così scelto altri itinerari facendo base su Napoli, Genova, Civitavecchia.”
Il 5 maggio prossimo è attesa in città La Costa Crociere: anche in questo caso potrebbe verificarsi l’impossibilità di fare scalo nel porto di Cagliari, con esiti negativi per l’immediato futuro.
“Sono preoccupato – dice Sorgia – dobbiamo trovare soluzioni, anche perché le compagnie crocieristiche ci hanno illustrato i rigidi protocolli di sicurezza al fine di fronteggiare i rischi dovuti alla pandemia e fare una vacanza in tutta sicurezza. Chiedono certezza di poter sbarcare a Cagliari.”
“Il presidente Solinas – precisa l’assessore- è stato molto solerte nel rispondermi ma oggi, vista la situazione di permanenza della regione in zona rossa, è difficile dare certezze e garanzie.
Non appena la situazione sarà più chiara e le condizioni lo permetteranno saranno autorizzati gli sbarchi in sicurezza.”
“La certezza è una: la Giunta regionale analizzerà la situazione costantemente monitorando il quadro sanitario. L’obiettivo – conclude l’assessore Sorgia – è fare turismo ma in sicurezza”