L’Associazione Santé Environnement France ha lanciato l’allarme sui pannolini della Pampers. Secondo un recente studio, riportato nei giorni scorsi da Le Parisien e ripreso oggi dall’Huffington Post, conterrebbero derivati del petrolio classificati come cancerogeni dall’Unione europea.
Secondo lo studio dell’Asef, i pannolini della Pampers conterrebbero idrocarburi policlicici aromatici (Ipa) come benzo antracene e crisene. “Gli Ipa sarebbero utilizzati per rendere i pannolini meno irritanti per i glutei dei lattanti – si legge sull’Huffington Post – il problema è che questi componenti sono considerati cancerogeni dall’Unione europea”. Fortunatamente il tasso degli Ipa è basso, ben al di sotto dei minimi tollerati dai tecnici di Bruxelles. Tuttavia per Ludivine Ferrer, direttrice dell’Asef, anche se la quantità è legale, non va affatto bene che le parti intime dei bambini siano esposte a questi prodotti.
“È legale, ma lasciare anche la minima quantità di componenti pericolose è comunque moralmente troppo – ha dichiarato Ferrer a Le Parisien – tanto più che gli industriali non sono obbligati ad aggiungere queste sostanze chimiche“.