Sottosuoni, la rassegna musicale promossa dalla cooperativa Vox Day nell’ambito di Cagliari dal Vivo, recupera in questo mese di ottobre i due concerti al Colle di San Michele rinviati lo scorso agosto in conseguenza dell’incendio che aveva colpito a fine luglio il parco attorno all’antico castello: protagonista del primo, in programma domani (sabato 7 ottobre) alle 18 di fronte al ristorante Skyline, la corale I Polyphonica, formazione vocale diretta da Franca Devinu e nata nel 2016 da un embrione del coro scolastico del Liceo Scientifico cagliaritano “A. Pacinotti”.
Dopo il debutto nel 2017 con la rassegna “Viaggio nella storia della musica corale, da Josquin Desprez ad Arvo Part”, I Polyphonica hanno preso parte ad altre manifestazioni come “Musica e Storia” organizzata nel 2019 a Cagliari dalla Fondazione Siotto e dedicata ai genocidi perpetrati nel ‘900, dove ha proposto interventi musicali di ispirazione ebraica, e una mini-rassegna dedicata alla musica di Fabrizio De André, con la collaborazione del quartetto musicale Faber Nostro. Giusto un anno fa, a ottobre, il coro è stato tra le formazioni che hanno preso parte al settimo Concorso “Nuoro Patria dei Cori”, vincendo il primo premio per la Sezione “Polifonia Classica” e il primo premio assoluto. Nel corso degli anni non sono venute a mancare per il complesso vocale diretto da Franca Devinu le occasioni di collaborare con vari cori della zona di Cagliari, come la corale Kairòs e il coro Inkantos d’Olia, di promuovere serate musicali a tema natalizio o di vocal-pop, di partecipare a eventi di formazione con maestri come Alessandro Cadario, e di essere ingaggiati per l’animazione di alcune celebrazioni religiose.
Il concerto è aperto al pubblico gratuitamente; prenotazioni su Eventbrite. Prossimo e ultimo appuntamento con Sottosuoni venerdì 27: protagonisti al Castello di San Michele, a partire dalle 19, il collettivo Armonie Evolutive e il duo Lord J & Sardus Pater.
Per informazioni, la segreteria di Vox Day risponde al numero 070840345 e all’indirizzo mail info@voxday.com.