Dal 24 al 26 gennaio ritorna al Teatro Alkestis di Cagliari l’appuntamento con “Sound Around The Island”, festival organizzato dal Teatro Laboratorio Alkestis CRS in collaborazione con la Compagnia d’arte Circo Calumèt e l’Associazione Tàjrà.
“Dal canto nostro” è il tema della nona edizione che si articolerà in tre giorni di musica, teatro e sperimentazione, con Gian Piero Alloisio, Giacomo Casti, Matteo Sau, Alessia Farci, Luca Nieddu, Banda Ikona Trio, Daniele Ledda, Michele Vargiu e Gianluca Dessì, tra gli altri.
«Sound Around The Island è un festival pensato per il Teatro Alkestis, per noi come una scatola magica per condurre gli spettatori verso mondi differenti e variegati», spiega Gianni Menicucci, direttore artistico di SATI: «l’intenzione è quella di spingere il progetto verso gli artisti, rendendolo funzionale agli spettatori, che cerchiamo di condurre verso approdi inconsueti, affini alla nostra idea di arte. In questa edizione partiremo da Crotone, patria di Rino Gaetano, con Giacomo Casti, Matteo Sau e Alessia Farci, per raccontare un bel periodo degli anni ’70. Andremo poi a Genova con Gian Piero Alloisio e il suo teatro canzone, che con il suo racconto ci accompagnerà alla scoperta del cantautorato italiano. Con l’aiuto del tenente di vascello e poeta Luca Nieddu, autore dei Diari Senza Spina, approderemo in Sardegna, per tornare nella memoria dell’infanzia e adolescenza. Salperemo poi per il Mediterraneo con la Banda Ikona. L’artigiano e artista digitale Daniele Ledda ci mostrerà cosa si può fare con la musica e con le mani. Chiuderemo la domenica sera con la storia di John Trollmann, pugile di etnia sinti, per celebrare la Giornata della Memoria.»
La manifestazione, ha ospitato nel corso degli anni artisti del calibro di Paolo Angeli, Joe Perrino, Michael McDermott, Irene Loche, Mario Brai, Arrogalla, Ilaria Porceddu, Beppe Dettori, Francesco Piu, Davide Catinari, Gian Piero Alloisio, Tomasella Calvisi, Giulio Casale, Nanni Gaias, Cordas et Cannas, Ilaria Pilar Patassini, Elva Lutza con Ester Formosa e Squarta, Elio Turno Arthemalle, Rossella Faa, Guido Coraddu, tra gli altri.
“Sound Around The Island” è organizzato dal Teatro Laboratorio Alkestis CRS in collaborazione con la compagnia d’arte Circo Calumèt e l’associazione Tàjrà, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport) della Fondazione di Sardegna e del CTM. Partner della manifestazione sono Le vie dei festival, Radio 89 Classics, Musartes Group, CSM webmedia, Metecalab, Sardiniamusic, Stazione di Transito e Audio Live Service.
Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 070306392 e 3801231839 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22, il sabato dalle 18 alle 22, la domenica dalle 16 alle 22) o scrivere all’indirizzo mail info@teatroalkestis.it Acquisto dei biglietti attraverso il sito ufficiale del Teatro Alkestis