La rassegna musicale ‘Sound Around the Island 2019′, partita il 12 aprile scorso, chiuderà i battenti venerdì 24 maggio, con la attesissima performance di Tomasella Calvisi.
Si tratta dell’ottavo e ultimo appuntamento della felice manifestazione – organizzata dal Teatro Laboratorio Alkestis CRS, in collaborazione con la compagnia d’arte Circo Calumet e con l’associazione culturale Tàjrà – che ha incontrato un notevolissimo successo di pubblico e di critica grazie ad un cartellone di artisti sia isolani, che nazionali ed internazionali, di grande levatura.
I sette concerti appena alle spalle, hanno fatto segnare un grande interesse ed un ottima affluenza di appassionati, che in talune date ha fatto registrare il ‘tutto esaurito’: segno che il progetto ed il prodotto finale proposto al pubblico era di qualità, sia da un punto di vista puramente musicale, sia per le soluzioni di contorno che sono state proposte quest’anno, come il consueto fine serata gastronomico che ha portato a degna conclusione ogni appuntamento in programma.
Tomasella Calvisi, cantante, attrice, performer e insegnante, nasce in Sardegna nel 1955 e fin da giovanissima varca il Tirreno per iniziare una collaborazione con Angelo Savelli nelle vesti di cantante-attrice, dando vita alla compagnia di teatro musicale Pupi e Fresedde. Nel 1985 inizia gli studi sulla vocalità con Gabriella Bartolomei.
Come cantante, compositrice e interprete collabora con personaggi quali Nicola Piovani, Sylvano Bussotti, Luciano Berio e musicisti come Alberto Balia, Riccardo Tesi, Claudio Lugo, Paolo Fresu ed i Tenores di Bitti; ha anche esperienze con le danzatrici-coreografe Simona Bucci, Caterina Sagna, Raffaella Giordano, con l’attore Franco Di Francescantonio e con lo stilista Antonio Marras.
In questo ampio caledoscopio di esperienze ed attività, approfondisce l’indagine sul ‘Corpo Strumento’ e le sue molteplici interazioni col mondo circostante; questo percorso, basato sull’esperienza diretta, nel 1996 sfocia poi in maniera organica nell’insegnamento di un metodo pedagogico che consiste in un’autentica pratica di ascolto che permette di recuperare il proprio corpo come Organo Ricettivo e Creativo.
Nello spettacolo del prossimo venerdì 24, Tomasella Calvisi si esibirà in un lavoro dai forti tratti teatrali, intitolato ‘In Coa’ – concerto a voce sola – produzione originale per la rassegna di quest’anno. Un omaggio alla terra natia, con incisivi richiami alla tradizione e una spiccata tendenza alla ricerca sonora e vocale, da sempre nelle corde dell’artista.
Il significato di In Coa si ricava dalla parola sarda che indica il grembo che ti accoglie, quella sensazione che ti avvolge quando si torna a casa , che come spiega l’artista, altro non è se non … lo sprofondare nell‘antica accoglienza, di infiniti silenzi e con lei respirare, riprendere forma, identità e voce.
Appuntamento quindi, il 24 maggio alle ore 21,00 teatro Alkestis in via Loru 31 a Cagliari.
La rassegna è prodotta a cura di: Andrea Meloni – artistic director, Sabrina Mascia – organizative and administrative management, Gianni Menicucci – concept & artwork, Michela Garau – administrative secretary and press office.
Alberto Porcu Zanda