CAGLIARI POST

Sport di Tutti Inclusione e Quartieri: due interventi per il sostegno dello sport di base  

Sport e Salute, la società dello Stato per la promozione dello sport, promuove e sostiene lo sport sociale sul territorio nazionale attraverso gli interventi di SPORT DI TUTTI INCLUSIONE eSPORT DI TUTTI QUARTIERI, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva.

due interventi sportivi e sociali hanno l’obiettivo di favorire, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui, di abbattere le barriere economiche e declinare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. 

SPORT DI TUTTI INCLUSIONE mira a finanziare i progetti di eccellenza proposti dalle Associazioni e Società sportive che svolgono attività di carattere sociale sul territorio che utilizzano lo sport come strumento di prevenzione, recupero e inclusione sociale. 

In seguito ad una importante fase di valutazione, i primi progetti sportivi e sociali finanziabili sono 137 di cui 42 al Nord, 32 al Centro, 53 al Sud e 10 nelle Isole.

Nella Regione Sardegna, in particolare, la società sportiva ammessa al finanziamento, è la A.S.D. Olympia Villacidro.

SPORT DI TUTTI QUARTIERI promuove e sostiene la creazione di presidi sportivi e educativi in periferie e quartieri disagiati, realizzati e gestiti da Associazioni e Società sportive, che fungano da centri aggregativi aperti tutto l’anno, destinati alla comunità e a tutte le fasce d’età.

Sono 22 i primi presidi sportivi/sociali ed educativi risultati finanziabili dislocati di cui 3 presidi al Nord, 5 al Centro, 9 al Sud e 5 nelle Isole. 

Nella Regione Sardegna, in particolare, la società sportiva ammesse al finanziamento, è laS.S.D. Sport.ER. Nuoto Sassari

print
Exit mobile version