Tutto è pronto a Serrenti per la “Shark Race”, la corsa ad ostacoli organizzata dall’ A.S.D Shark gym in collaborazione con il team Shardana Sharks. L’evento, in programma sabato e domenica nell’orto botanico comunale, segna l’avvio del campionato FiOCR e la possibilità di qualificarsi ai prossimi campionati europei in programma il prossimo giugno nella città ungherese di Tata.
Fra i duecento iscritti provenienti da diverse regioni italiane, spiccano il campione polacco Gregorz Szcechla e la campionessa regionale Anna Pagano.
La due giorni Ocr comincia sabato con una corsa di 150 metri non competitiva riservata ai piccoli atleti di età compresa fra i 5 e i 14 anni. Domenica, invece, si fa sul serio con una doppia formula. In ordine cronologico, si parte con la tipologia “Standard” dove è previsto il superamento di venticinque ostacoli disposti in dieci km di tracciato. A seguire, ecco la gara “Short”, una corsa lunga 3 Km e contenente dieci ostacoli.
In entrambe le modalità, fra asfalto e sterrato, vince chi arriva per primo. Mura, corde, pertiche e altro si superano con agilità, forza, equilibrio e preparazione fisica, caratteristiche che nemmeno l’ultimo in classifica può permettersi di non avere. Se a ciò si aggiunge una sana dose di competizione, una corretta dose di sfida con se stessi, è abbastanza facile motivare il costante successo di questa disciplina convenzionalmente nata con la Tough Guy disputata a Perton in Inghilterra nel 1987.
Solo in Sardegna, sono già in calendario ci sono le gare di Monastir (12 marzo), Capoterra (4 aprile), Iglesias (30 aprile), Villasimius (21 maggio), Arbatax (24 settembre) e Cagliari (10 dicembre). Inoltre, attendono l’ufficialità quelle di Stintino e Ghilarza.