Dopo le indiscrezioni, è arrivata la conferma ufficiale da parte del Presidente del Consiglio Conte. Il Governo è intenzionato a chiedere alle Camere una proroga di 3 mesi e mezzo dello stato di emergenza, in scadenza il 15 ottobre.
“Andremo in Parlamento a chiedere la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio” (esattamente un anno dopo la prima messa in campo della misura in seguito alla pandemia), ha detto il Premier ai giornalisti a margine della visita alla scuola media “Francesco Gesuè” a San Felice a Cancello (Caserta).
La curva dei contagi nel nostro Paese, seppur sotto controllo, è in costante risalita ormai da un mese e il perdurare dell’emergenza ha suggerito agli esperti del Comitato tecnico scientifico (CTS) di allungare i tempi dello stato di emergenza, in modo da gestire eventuali criticità che dovessero presentarsi nei mesi invernali con più facilità.
I deceduti sono complessivamente 35.894 (19 ieri, il giorno prima erano stati 24) e sono state dimesse 227.704 persone (1.198 ieri, martedì erano 1.316). Sono aumentati i tamponi processati in un giorno: sono stati 105.564, 15.379 in più rispetto a quanti ne ha contati il bollettino di martedì (90.185).