Site icon CAGLIARI POST

Stop all’obbligo di POS per i tabaccai

Via l’obbligo del Pos per i tabaccai. Lo ha deciso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: la misura si applica alla vendita di tabacchi e valori bollati. I rivenditori, quindi, per questi beni potranno rifiutare il pagamento con moneta elettronica e imporre l’uso del contante.

Il 24 ottobre è stata pubblicata la determina del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Marcello Minenna che sancisce la deroga di obbligo di POS per tabacchi, valori bollati e postali. Forte di un parere del Mise e di un parere dell’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia ha sostanzialmente fatto proprie le ragioni e le richieste dei tabaccai italiani.

Significa che da ora in avanti per comprare sigarette, marche da bollo o francobolli dovremo avere con noi dei contanti, perché i tabaccai potrebbero non avere il POS o comunque rifiutarsi di farci pagare in modalità elettronica.

Marcello Minenna, direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, aveva annunciato: «I tabaccai saranno esentati dall’obbligo di accettare pagamenti con carta di credito per quanto riguarda i tabacchi ed i valori bollati». Molto soddisfatto Mario Antonelli, presidente nazionale della Federazione Italiana Tabaccai: «Portavamo avanti questa istanza da molto tempo e senza risparmiarci. La bassa marginalità di questi prodotti e servizi infatti mal si concilia con i costi dei transazione della moneta elettronica».

print
Exit mobile version