“Supera”, Università di Cagliari in prima fila contro le disparità di genere nella ricerca

0 0
Read Time:1 Minute, 21 Second

Superare la disparità relativa al genere nel mondo della ricerca. E’ questa la parte saliente del progetto “Supera” che l’Università di Cagliari e i suoi sette patner internazionali hanno portato nel meeting di Madrid il 7 e 8 giugno.

Nella capitale iberica, ospiti della Unidad de Igualdad de Género della Università Complutense, si è cominciato a parlare di scadenze e pianificazioni valide per i prossimi quattro anni di lavoro dove i partecipanti saranno impegnati nello sviluppo di piani personalizzati per il superamento delle diseguaglianze e dei pregiudizi e la lotta alle discriminazioni negli ambienti di ricerca

Supporting the Promotion of Equality in Research and Academia” (di qui l’acronimo SUPERA) suggella il lavoro svolto dall’Università di Cagliari finalizzato a promuove da anni il tema delle pari opportunità su scala internazionale. Grazie a questa iniziativa, i diversi ricercatori dei diversi dipartimenti sono messi nelle condizioni di collaborare per la prima volta a un progetto multidisciplinare volto al miglioramento del benessere organizzativo nell’intero ateneo.

La prima stesura di Supera risale al 2016 ma è solo un anno dopo che il progetto, modificato e ripresentato, ottiene il meritato successo. Coordinato dalla Universidad Complutense de Madrid (Spagna), il progetto coinvolge, oltre all’Università di Cagliari, la Fondation Nationale des Sciences politiques (Francia), la Central Europe University (Ungheria) e il Centro de Estudios sociais (Portogallo). E poi, in qualità di “Research performing organizations” (istituzioni di ricerca), vi sono la Regione autonoma della Sardegna e il Ministero dell’economia, industria e competitività spagnolo in qualità di “Research funding organizations” (enti che finanziano la ricerca). Infine. Il partner tecnico belga “Yellow Window” fornirà supporto tecnico specialistico.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *