Fantasia in scena con “Filastrocche’n’Roll / uno spettacolo… un concerto…. e viceversa…” di e con Renzo Cugis e Gianfranco Liori, produzione Lybis, in cartellone giovedì 6 giugno alle 17.30 al TsE di via Quintino Sella, nel cuore di Is Mirrionis a Cagliari: un divertissiment teatral-musicale per un nuovo appuntamento con “Teatro e Marmellata”, la rassegna dedicata ai giovanissimi e alle famiglie organizzata dal Teatro del Segno con la direzione artistica di Stefano Ledda, giunta alla settima edizione e inserita nel progetto pluriennale “Teatro Senza Quartiere / per un quartiere senza teatro” 2017-2026.
Una pièce a misura di bambine e bambini (e non solo) che vede protagonisti «due autori e musicisti con chitarra in spalla e maglietta abbinata», per un itinerario alla (ri)scoperta di un repertorio pensato (o rivisitato) per coinvolgere, divertire e emozionare il pubblico tra parole e note.
«Parafrasando quel che disse uno molto più bravo e importante…» (e ogni riferimento all’indimenticabile Massimo Troisi ne “Il postino di Neruda” è ovviamente deliberato e non casuale…) Renzo Cugis e Gianfranco Liori si dichiarano «fermamente convinti che la canzone non è di chi la scrive ma di chi gli serve, e si sa che le canzoni servono sempre… e poi sono come ciliegie: una tira l’altra».
Così in questo spettacolo che forse è un concerto, o magari è vero il contrario, dove trame e melodie s’intrecciano, «si passa dalla storia di Riccardo sempre distratto e in ritardo a quella dell’Orangotango dormiglione e ballerino, fino alla piccola Samy che sognava di vedere le stelle da vicino» – rivelano i due artisti –. «E in mezzo? C’è spazio per parlare di surf, di mutande tristi, fino al tanto bistrattato aglio… e tanto altro».
Sotto i riflettori Renzo Cugis, fondatore e voce de L’Armeria dei Briganti, all’attivo collaborazioni con Radio Rai Sardegna e con Sardegna 1, oltre al collettivo “Scrittori da palco” inventato da Flavio Soriga, e autore e interprete di “Si stava peggio quando si stava peggio” nonché docente di Nostalgiologia all’Università di Aristan – Facoltà di Scienze della Felicità e Gianfranco Liori, bassista e chitarrista, fondatore di Villaggio Pinguino, la prima libreria cagliaritana specializzata in fumetti, autore di libri per ragazzi come “Che vita spericolata” (Condaghes) e “Troppo mitico!”, “Il re del Rap”,vincitore del Premio Laura Orvieto e del Premio Selezione Bancarellino con il suo “Come un fumetto giapponese”.
“Filastrocche’n’Roll” di e con Renzo Cugis e Gianfranco Liori è un divertente e divertito viaggio tra parole e note in compagnia di due simpatici cantastorie per affrontare con ironia e leggerezza temi anche complessi e delicati e situazioni “estreme” che fanno parte dell’esperienza e della vita quotidiana dei piccoli spettatori, fra personaggi un po’ stravaganti o stralunati e storie tragicomiche e surreali, per far sorridere e pensare con tanta allegria e un pizzico di poesia.