Dal 9 al 21 settembre al Teatro Massimo di Cagliari si svolge ACT / Atelier di Creazione Teatrale “Pinocchio”: entra nel vivo la seconda edizione del progetto di alta formazione teatrale con la direzione artistica di Alessandro Serra promosso dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna con il sostegno del MiC/ Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna e in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari.
Il percorso che vede il coinvolgimento di sedici giovani tra attrici e attori provenienti da tutta Italia sarà condotto da tre docenti: la danzatrice Chiara Michelini che con il modulo “Corpo. Il sentimento della forma” – training e danza – lavorerà sull’importanza del movimento e gesto; il musicista Bruno De Franceschi con il modulo “Corpo vocale, voce corporale”; il regista Alessandro Serra che tratterà la “Scrittura di scena”.
Nell’arco di quindici giorni attori e attrici studieranno e approfondiranno tecniche di movimento, di utilizzo del corpo e della voce, il canto, la recitazione, la drammaturgia, l’uso del corpo nello spazio scenico, il rapporto con gli oggetti, la parola e il testo.
Il progetto ACT / Atelier di Creazione Teatrale “Pinocchio” prevede inoltre un modulo fuori dal palcoscenico, dedicato a studenti/studentesse della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari che, coordinati dal giornalista e critico teatrale Alessandro Toppi, formeranno l’Osservatorio, per approfondire e/o acquisire competenze e strumenti di critica teatrale.