Site icon CAGLIARI POST

Televisore nuovo: quali caratteristiche valutare prima dell’acquisto

Avete deciso di sostituire il vecchio televisore oppure di acquistarne uno per la sala da pranzo o la camera da letto, ma non sapete quali caratteristiche valutare?

Oggi in commercio è possibile trovare varie tipologie di televisori, i quali differiscono non solo per dimensione, ma anche per tipo di monitor, risoluzione e funzionalità. Al fianco delle tv classiche, si trovano ad esempio le cosiddette smart tv o internet tv, le quali aggiungono numerose funzionalità a quelle classiche.

Chi desidera dotare il proprio appartamento di un televisore di ultima generazione, può decidere di ricorrere al pagamento rateizzato; potrà ad esempio suddividere il prezzo di Sky Glass o di un altro televisore di fascia alta in 48 comode rate, così da non dover rinunciare a portare a casa il meglio offerto attualmente dal mercato.

Ma come fare a capire qual è il televisore più adatto alle proprie esigenze? Semplice: valutando le caratteristiche che vi indichiamo di seguito.

LED, LCD o OLED

In passato, chi desiderava acquistare un nuovo televisore, non aveva altra scelta che acquistarne uno a tubo catodico, grande, pesante e ingombrante; oggi il tubo catodico è superato e, al suo posto, sono subentrate alcune nuove tecnologie che potrebbero trarre in confusione l’acquirente inesperto.

In primo luogo è necessario fare una precisazione: le TV alLED non sono altro che televisori LCD retroilluminati con led. I televisori LCD classici, al contrario, sono retroilluminati con lampade a fluorescenza e, proprio per questo motivo, presentano un consumo energetico superiore. I televisori al LED hanno una qualità di immagine lievemente migliore e durano mediamente di più, non solo rispetto agli LCD classici, ma anche se paragonati alle TV al plasma o alle OLED.

Oggi è possibile trovare tre tipi di televisori LCD al LED: Edge, Full LED e la più recente Quantum Dot, che regala una qualità cromatica superiore.

Al fianco di questi modelli, hanno preso piede anche gli OLED TV, ossia dotati di diodi a emissione luminosa organica (Organic Light Emitting Diode), i quali offrono una visione ottimale da qualsiasi angolazione.

La risoluzione dello schermo

Chi desidera godere di una visione quasi cinematografica, non può che puntare sui televisori in 4K Ultra HD, i migliori attualmente disponibili sul mercato.

Una buona via di mezzo per chi desidera un televisore con immagini di buona qualità, ma forse non perfette, è il Full HD.

Chi vuole acquistare un piccolo televisore per la camera degli ospiti o il cucinino, può invece orientarsi verso gli HD Ready.

Tv o Smart TV?

Chi desidera utilizzare il televisore per connettersi a Internet e guardare film sulle principali piattaforme di streaming, non può che puntare su una Smart TV; naturalmente, per utilizzare le funzioni smart è necessario disporre di una connessione internet fissa oppure, in alternativa, può sfruttare la connessione dello smartphone, attivando hotspot.

L’utente che invece non è interessato ai contenuti multimediali e si limita a guardare i canali disponibili sul Digitale Terrestre, gratuiti o a pagamento, può acquistare un televisore classico, non connesso a internet.

print
Exit mobile version