CAGLIARI POST

Tennis, bilancio più che positivo per l’Itf Combined del Forte Village

A pochi giorni dalla conclusione, il bilancio dei sei tornei Itf Combined organizzati dall’ASD Forte Village Sports è quella di una edizione straordinaria. Da lunedì 16 settembre (il giorno prima la fase delle qualificazioni) a domenica 27 ottobre, nei campi in terra battuta del Forte Village di Santa Margherita, hanno giocato 298 tennisti provenienti da 41 nazioni e cinque continenti.

Il contingente più numeroso è stato quello italiano con 167 partecipanti mentre 110 ssono arrivati dal resto dei paesi europei. Da oltre oceano, sono giunti 15 giocatori da Stati Uniti (7), Argentina e Uruguay (2 ciascuna), Brasile, Canada, Cile e Haiti. L’Africa è stata rappresentata da Burundi, Marocco e Sud Africa mentre dall’ Asia ecco tennisti indiani e iranini. Dall’Oceania, l’australiana Tina Nadine Smith.

In merito alla compagine sarda, il miglior risultato lo ha ottenuto Lorenzo Carboni, che dopo aver giocato due tabelloni principali (con due match vinti e altrettanti persi) e uno di qualificazione, è approdato in un’occasione ai quarti di finale ottenendo lo stesso risultato anche nell’unico torneo di doppio disputato. Hanno ottenuto una qualificazione anche Niccolò Dessì e Matteo Mura, sconfitti tuttavia al primo turno. In doppio, tre tornei senza vittorie per Marco e Niccolò Dessì, e due per Mura.
Sono state dieci le tenniste sarde in gara, tra qualificazioni e presenze nel tabellone principale di doppio. Due le partecipazioni delle sorelle Dessolis (Barbara e Marcella) e una ciascuna per Sofia Del Balzo Ruiti e Beatrice Zucca.

Si distinguono due tennisti italiani, che hanno conquistato i primi punti mondiali in questo ciclo di tornei entrando per la prima volta nella classifica ATP di doppio: Tobia Costanzo Baragiola Mordini (semifinale nel terzo torneo) e Paolo Schiavone (quarti di finale nell’ultimo).

Il Tennis Club del Forte Village è un terreno di crescita per grandi campioni. Qui, atleti come Jannik Sinner, Stefanos Tsitsipas, Casper Ruud, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego hanno conquistato i loro primi titoli, gettando le basi per brillanti carriere.

Stesso discorso anche per il tennis femminile. Barbora Krejcikova, Paula Badosa e Maria Sakkari hanno calcato la terra rossa del Forte mentre campionesse come Jasmine Paolini, Bianca Andreescu e Jelena Ostapenko hanno trovato qui la loro prima affermazione sulla terra battuta. L’italiana Martina Trevisan ha vinto metà dei suoi titoli su questi campi, continuando la tradizione di eccellenza di questo prestigioso club.

print
Exit mobile version