Diego Schwartzman, Dusan Lajovic, Ruud Casper, Guido Pella . Ci saranno loro e ci saranno altri forti tennisti nel primo torneo Atp 250 nei campi in terra battuta del Forte Village di Pula dal 12 al 18 ottobre.
Con un montepremi di 271 mila euro, il “Forte Village Sardegna Open “ rappresenta il secondo torneo di caratura internazionale organizzato in Italia dopo gli Internazionali di Roma. E’ ovvia la duplice soddisfazione di Angelo Binaghi, presidente della Fit ( Federazione Italiana Tennis ) e sardo di nascita.
“Il torneo Atp 250 in Sardegna è una cosa irripetibile e inimmaginabile, Stiamo parlando del massimo circuito professionistico del terzo sport più seguito al mondo. Eventi simili avvengono per coincidenze come la pandemia ma avvengono anche perchè chi deve decidere non si lascia scappare occasioni di questo livello. Onore e merito all’assessore Chessa e alla Regione. Un grosso merito anche al Forte Village che offre una grande opportunità per la Sardegna e per la propria struttura”.
“Come federazione – prosegue il numero 1 della Fit – siamo molto contenti. Siamo felici di essere riusciti ad alzare l’ asticella. Stiamo facendo una cosa che non ricapiterà mai più dando un bellissimo esempio per la Sardegna..Se si insiste si possono raggiungere dei traguardi impensabili sino al giorno prima”:
Gianni Chessa, assessore regionale al Turismo , aggiunge: “Non amo molto le polemiche. Mi piace parlare con i fatti e fin quando ci sarò io, punteremo sui grandi eventi sportivi. L’economia della Sardegna passa per il turismo e il dovere dell’assessore è quello di dare visibilità a questa bellissima regione. Grazie a questo torneo Atp, la Sardegna sarà negli occhi di tutto il mondo come un isola sicura, bella e accogliente. Ben vengano tutti gli eventi di qualità.”
Paolo Mancuso, Forte Village, da padrone di casa, dice: “Non abbiamo indugiato davanti all’opportunità della Fit. Ospitare l’Atp 250, per noi significa lanciare un messaggio di positività in questo periodo. Il Forte Village è stato il primo e unico albergo nell’applicare particolari protocolli sanitari per la sicurezza dei nostri ospiti e dei nostri colleghi. Pertanto siamo orgogliosi di essere stati presi in considerazione dall’Atp che ha norme di sicurezza molto stingenti in termini di sicurezza.
“Con questo torneo – conclude il manager – vogliamo far sapere ai mercati che siamo la destinazione ideale per lo sport, per il turismo, per la sicurezza e per quello che sappiamo fare a livello organizzativo.”