CAGLIARI POST

Terralba, Il Profumo rosa degli Asfodeli, ha inebriato il teatro comunale

Teatro comunale di Terralba, ieri affollato come non si era mai visto per la presentazione di una antologia poetica,  con sei donne protagoniste, le poetesse Maria Giuliana Campanelli, Giuseppina Carta, Marella Giovannelli, Monica Orrù, Lilli Sanna e Fulvia Tolu,

Ha brillantemente dialogato con le autrici Maria Cristina Manca, che ha condotto  la presentazione dell’evento, in modo frizzante e disinvolto, cercando di mettere sempre a loro agio le autrici, stimolandole a spiegare i sentimenti presenti nei versi che hanno letto. Molto apprezzata anche la perfomance della flautista Maria Pia Luxi, che ha dato un tocco di charme in più con le sue musiche armoniosamente vicine ai versi letti dalle poetesse.

Una signora presente alla serata, ha voluto sottolineare che è stata una “…serata magica grazie a tutte le poetesse. Il silenzio assoluto nel salone durante la lettura delle poesie era la dimostrazione dell’ambiente magico che si era creato e l’interesse all’ascolto di ogni singola parola delle poesie, lette con tanto trasporto dalle autrici. Inoltre il suono dolce del flauto, è stata la ciliegina sulla torta di questo bellissimo ed indimenticabile evento che è riuscito a lasciare dietro di noi tutti i pensieri, per fare spazio alla magica poesia sarda. Grazie ancora a Cristina che ha presentato egregiamente la serata”.

Ma il plauso va anche a tutte le persone che con la loro collaborazione, hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, come ha ben evidenziato Maria Cristina Manca, a conclusione della serata: “Un teatro pieno di persone e tra queste anche mamme e bambini. Un ringraziamento particolare va al Comune di Terralba, alla Proloco, alla Commissione pari opportunità, preziosissima in tutte la fasi dell’organizzazione. Grazie anche alle assessore Sanna e Orrù, per la grande condivisione, al Sentiero Verde per l’allestimento floreale e a Flower per gli omaggi floreali alle poetesse. Un ringraziamento particolare alla flautista Maria Pia Lixi per gli accompagnamenti musicali e  a Shardana, per “le delizie” del rinfresco che ha fatto seguito all’evento”.

L’antologia poetica, si è rivelata una autentica sorpresa, scritta con la massima schiettezza, fatta con magistrale eleganza e con piacevoli espressioni, che sorprendono e rendono vivace e spumeggiante ogni pagina. Le copie del libro che erano disponibili, sono andate rapidamente esaurite e molte persone ne sono rimaste senza. Immancabili le richieste di firmare l’opera alle sei autrici che si sono anche piacevolmente sottoposte alle raffiche di domande che venivano loro poste, 

 

Gian Piero Pinna

print
Exit mobile version