Site icon CAGLIARI POST

Thailandia: 4 ragazzi sono fuori dalla grotta. Gli altri 8 ragazzi e l’allenatore fuori domani

epa06873200 Thai police officers (R) and military personnel (L) stand guard at the blocking area during the D-Day for the ongoing rescue operation for the child soccer team and their assistant coach exit the cave at Tham Luang cave in Khun Nam Nang Non Forest Park, Chiang Rai province, Thailand, 08 July 2018. The officials operations are underway to safely bring out the 13 members of youth soccer team including their assistant coach who have been trapped in Tham Luang cave since 23 June 2018, out of the cave on today is the 'D-Day' according to former Chiang Rai Governor Narongsak Osottanakorn said. EPA/PONGMANAT TASIRI

Quattro dei ragazzi intrappolati in Thailandia sono fuori dalla grotta di Tham Luang: “Sono al sicuro e stanno abbastanza bene”, riferisce un capo della polizia locale all’inviato della tv britannica Itv. Gli altri otto ragazzi e l’allenatore ancora all’interno della grotta Tham Luang – ha dichiarato il governatore Narongsak Osatanakorn, responsabile delle operazioni di soccorso – saranno riportati all’estero tra 10-20 ore per motivi logistici e una necessaria preparazione dell’equipaggiamento.
Le ambulanze con i primi due ragazzi usciti in superficie hanno lasciato il campo base all’entrata della grotta Tham Luang per dirigersi verso gli elicotteri in stand by in un prato lì vicino. I ragazzi saranno trasferiti in un ospedale di Chiang Rai, a circa 60 chilometri.
Sia i giovani che le famiglie sono state avvisate dell’inizio del recupero. Sarà recuperata una persona per volta. ‘Sono pronti fisicamente, e i loro cuori sono forti e determinati’ ha detto il governatore Narongsak Osatanakorn, che dirige le operazioni.

Si immergono 2 sub per ciascuna persona costretta nella cava. Il pool, 13 divers stranieri e cinque Navy Seal thailandesi, è stato descritto come “un team di all-star”.

Il recupero ha avuto inizio alle 10 locali, le 5 in Italia. I primi non torneranno in superficie prima delle 21 locali (le 16 in Italia). Le operazioni potrebbero durare “un paio di giorni”, e sono dipendenti anche dal maltempo.

Sulla grotta Tham Luang è attualmente in corso un acquazzone, dopo che la pioggia ha nel complesso risparmiato l’area nel corso della giornata. Un peggioramento nelle condizioni meteorologiche era previsto tra oggi e domani già dai giorni scorsi, il che ha convinto le autorità ad agire in fretta per evitare che il livello dell’acqua nella grotta torni a salire. (Ansa.it)

print
Exit mobile version