The Custodians Plastic Race, a vele spiegate contro i rifiuti dispersi in natura

0 0
Read Time:2 Minute, 57 Second

E’ partito con il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2024 e approda a La Maddalena lunedì 24 giugno

The Custodians Plastic Race, il format di clean-up sistematico ideato dalla BioDesign Foundation lanciato a Genova in occasione di The Grande Finale Ocean Race 2023 in collaborazione con la Marina Militare e il relativo Istituto Idrografico, la Guardia Costiera e la Protezione Civile, dopo il successo dell’edizione 2023ètornato al fianco del Marina Militare Nastro Rosa Tour, il giro d’Italia a vela partito da Genova il 16 giugno che, tappa dopo tappa, toccherà alcune delle più belle località costiere italiane e del Mediterraneo.

A sostegno del progetto The Custodians Plastic Race ci sarà anche la Guardia di Finanza che, dopo una prima collaborazione avvenuta a novembre 2023 nella Laguna di Venezia, effettuerà per ogni tappa del Tour una accurata pulizia dei fondali.

Uno degli scopi di The Custodians Plastic Race è accrescere la consapevolezza ambientale, sensibilizzando il pubblico e coinvolgendo comunità locali, scuole, associazioni, famiglie, istituzioni e aziende in iniziative congiunte di pulizia, educando i partecipanti a diventare ambasciatori dell’ambiente collaborando e agendo concretamente.

The Custodians Plastic Race seguirà tutte le 10 tappe del Marina Militare Nastro Rosa Tour, coordinando il clean-up di ogni città che il giro attraversa: dopo la partenza da Genova, che è stata oggetto di una pulizia sistematica domenica 16 giugno, BioDesign Foundation con The Custodians Plastic Race si è spostata a Sanremo il 20 giugno e approderà a La Maddalena (con ritrovo per i volontari alle ore 9 in Piazza Umberto I) il prossimo lunedì 24 giugno.

Il tour proseguirà poi a Gaeta (28 giugno), Catanzaro (3 luglio), Durazzo (7 luglio), Vieste (11 luglio) e San Benedetto del Tronto (16 luglio). Chioggia e la Laguna Sud di Venezia, che per BioDesign Foundation rappresentano una destinazione di primaria importanza, saranno oggetto di un’operazione di clean-up specifico rispettivamente nelle giornate del 18 e 19 luglio. A Chioggia infatti la Fondazione ha lanciato nel 2022 il progetto Vox Maris, in collaborazione con il Consorzio degli Armatori di Chioggia, con l’obiettivo di trovare una soluzione per la raccolta e lo smaltimento delle reti da pesca dismesse, impedendone l’abbandono in mare, e della plastica che finisce nelle reti dei pescatori. La Fondazione raccoglie presso i porti e i centri ittici i rifiuti della pesca che vengono conferiti dai pescatori e successivamente si occupa di pesarli e prendersene cura. In un solo anno sono state raccolte a Chioggia 100 tonnellate tra reti e materiale da pesca.

Come partecipare ai clean-up

Durante le giornate designate, i partecipanti e i volontari si daranno appuntamento nei punti di raccolta elencati sul sito impegnandosi attivamente nella pulizia del territorio. Dopo un briefing sulle modalità di raccolta, verranno consegnati i materiali necessari per la pulizia e l’attività entrerà nel vivo, dirigendosi in diversi gruppi verso le segnalazioni presenti sulla app CESP (The Custodians Earth Solution Platform). L’attività terminerà con lo smistamento, la pesa e la registrazione dei rifiuti raccolti per implementare la sezione di citizen science di CESP, un modo innovativo di fare scienza attraverso cui è possibile contribuire attivamente alla raccolta e all’analisi di dati utili per partecipare a progetti per la tutela del nostro pianeta.

‍Per partecipare alle tappe di clean-up di The Custodians Plastic Race è sufficiente collegarsi al sito The Custodians nella sezione Partecipa.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *