Theandric Teatro Nonviolento, il Master Class. Lezioni il 4 e 5 agosto ad Elmas

0 0
Read Time:3 Minute, 28 Second

Centro Arti Contemporanee è un progetto di Theandric Teatro Nonviolento, che dal 2013 ospita le attività di formazione del pubblico e di perfezionamento dei giovani professionisti: laboratori e workshop.

II denominatore comune è il linguaggio della contemporaneità, la multidisciplinarietà, l’attenzione per l’interazione tra arte, scienza, estetica e sociale. La direzione artistica è di Maria Virginia Siriu. L’offerta formativa del Centro Arti Contemporanee si arricchisce della partnership con l’ETFI (European Theatre & Film Institute) di Bruxelles, con il quale Theandric Teatro Nonviolento, presenta la Master Class diretta da Vladimir Bouchler e Helen Ibra dal titolo “Recitazione teatrale e cinematografica”, che si svolgerà il 4 e 5 agosto al Teatro “Maria Carta” di Elmas, dalle 20 alle 23.

Il metodo unico di ETFI si basa sulla combinazione di: – tecniche teatrali (come “Character and characterization” of Michael Chekhov, “Study on unique style and form” of Evgeny Vakhtangov, “Devising and Reappearance of the alien arts” by Etienne Decroux, “Il paradosso dell’attore” di Denis Diderot) – le brillanti scoperte della psicologia del XX secolo ((“Theory of Attitude and Set” of Uznadze, “Psicodramma” di Jacob L. Moreno, “L’arte di amare” di Erich Fromm) – l’applicazione dell’Fine Art analyze quando si crea lo stile della performance.

Il metodo è di interesse per tutti gli artisti: attori di prosa, attori di cinema, teatro musicale, opera e arti performative, così come registi, drammaturghi, critici e scenografi.

ìIl workshop si basa su una o più scene proposte dal conduttore ai partecipanti (il materiale sarà fornito prima dell’inizio del workshop). I formatori guideranno i partecipanti attraverso una serie di esercizi. – Energia di gruppo ed energia individuale – I cinque sensi – Interazione nel gruppo – Creazione di un’atmosfera – Il gesto psicologico del gruppo e del personaggio – Controllo del corpo – Il personaggio e la caratterizzazione – Esercizi sulla concentrazione e sulla solitudine pubblica.

Il conduttore svilupperà svilupperà le scene dei partecipanti attraverso una serie continua di esercizi e di improvvisazioni ideate allo scopo di svelare l’essenza del personaggio, la sua vera motivazione, attraverso l’azione, il super-obiettivo, il modo di giocare e il ritmo dell’esistenza. Improvvisazioni per approfondire la consapevolezza interiore e lo sviluppo dei personaggi. Esercizi di esplorazione sulla trasformazione dell’attore e la creazione di immagini e personaggi. Compiti pensati per risvegliare l’immaginazione e la fantasia.

Il conduttore continuerà a sviluppare ogni scena approfondendo sempre più i livelli del personaggio al fine di rivelarne appieno le qualità interne e il loro influsso sull’aspetto esterno. I partecipanti avranno l’opportunità di presentare le loro scene per l’ultima volta con ulteriori indicazioni e/o commenti del conduttore del workshop.

Informazioni pratiche : Lingua di insegnamento: inglese Lingua di recitazione: italiano o inglese, a scelta del partecipante. Sarà possibile perfezionare le iscrizioni fino ad esaurimento posti. Farà fede la data di invio della scheda artistica. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. Theandric Teatro Nonviolento nasce nel 2001 dall’incontro tra l’attore e regista Gary Brackett e l’attrice, regista e studiosa di filosofia Maria Virginia Siriu.

L’esperienza intorno alla quale si concretizza il progetto teatrale è la ricerca condotta dai fondatori sul rinnovamento dei linguaggi artistici in relazione al ruolo sociale del teatro come veicolo capace di canalizzare e divulgare una riflessione critica sull’uomo contemporaneo.

L’associazione culturale Theandric svolge fin dalla sua fondazione un’attività di ricerca nell’ambito del teatro “politico”, inteso come teatro totale, un teatro che non ammette frattura tra spazio scenico e sociale ma intende riflettere insieme allo spettatore sui temi più urgenti del vivere contemporaneo e cercare insieme ad esso uno stimolo all’azione che necessariamente non si svolgerà nel momento in cui si vive il rito scenico, ma nella vita quotidiana.

Questa ricerca si è focalizzata ben presto sulla nonviolenza come alternativa per la soluzione del conflitto a livello personale, sociale e politico.

La nonviolenza è diventata una scelta di vita e il centro del lavoro teatrale, che persegue la sua diffusione e divulgazione attraverso due momenti: gli spettacoli e le manifestazioni culturali e i laboratori nei quali si lavora allo sviluppo della personalità nonviolenta attraverso le tecniche teatrali

Info E Prenotazioni Prenotazioni: https://www.theandricteatro.org/masterclass/ Info: 339/5628680 https://www.facebook.com/teatrononviolento.theandric (Facebook) https://www.instagram.com/teatrotheandric/ (Instagram)

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *