CAGLIARI POST

TheFork Awards, prima fase vittoriosa per i ristoranti Maluentu (S.Vero Milis) e Amanò (Cagliari)

Sono Maluentu a San Vero Milis (Oristano) e Amanõ a Cagliari, i 2 ristoranti sardi ad aggiudicarsi la vittoria della prima fase dei TheFork Awards, premio annuale assegnato da TheFork e Identità Golose alle migliori nuove aperture e gestioni dell’anno.

In totale sono 60 i ristoranti nominati dai più grandi chef italiani che concorrono adesso per il People Choice Award, riconoscimento ulteriore che viene assegnato al locale che ottiene più voti online. Infatti, tocca proprio agli utenti di TheFork scoprire e votare il proprio ristorante preferito sul sito dei TheFork Awards, aggiudicandosi così anche la possibilità di vincere a estrazione la partecipazione all’evento finale condotto da Gerry Scotti, che si terrà il 29 ottobre presso La Pelota a Milano.

Durante la serata di gala, sarà rivelato il nome del ristorante più votato e di altri indirizzi che si sono distinti per meriti particolari. Un esempio? Il ristorante più “social” che sarà selezionato da una speciale giuria di content creator firmata da Realize Networks e composta da Michela Coppa, Ida Di Filippo, Giorgia Fantin Borghi, Mirko Ronzoni, Davide Nanni. La premiazione sarà accompagnata da un’esclusiva cena placée, che quest’anno porta la firma di Cristina Bowerman, Valeria Piccini e Viviana Varese.

“TheFork supporta da sempre le nuove aperture di ristoranti attirando i clienti giusti per ciascun ristorante e offrendo il software per la gestione delle prenotazioni e della sala più utilizzato in Europa. Con i TheFork Awards by Identità Golose abbiamo dato vita a un’iniziativa che favorisce l’eccellenza in Italia, offrendo a tutti i ristoranti nominati un anno completamente gratuito del nostro gestionale a dimostrazione dell’impegno di TheFork verso la ristorazione di qualità, impegno confermato anche dalla nostra partnership con MICHELIN. E attraverso il meccanismo del voto spingiamo milioni di utenti a scoprire i migliori nuovi indirizzi dell’anno, alimentando un circolo virtuoso di visibilità a beneficio di tutti i ristoranti nominati.”, ha commentato Carlo Carollo, Country Manager di TheFork in Italia.

“Anche la sesta edizione dei TFA si presenta come un evento unico nel panorama nazionale, dedicato alle nuove aperture, profondamente etico ed utile nel sostenere lo sforzo imprenditoriale di chef e ristoratori che ,anche in una situazione non ancora priva di problemi e difficoltà ,continuano ostinatamente a proporre nuove iniziative e nuovi format. È anche un’edizione che vuole valorizzare il contributo delle donne in cucina allo sviluppo del settore e per questo la cena di gala della serata finale sarà per la prima volta tutta al femminile.” ha affermato Claudio Ceroni, Fondatore di Identità Golose.

Ma conosciamo meglio i 2 ristoranti in gara. Nella terrazza e nella sala vista mare dell’Hotel Da Cesare, un albergo 3 stelle degli anni 60/70 che da pochi mesi ha cambiato proprietà, lo chef Leonardo Marongiu al Maluentu dà vita a piatti che coniugano in maniera perfetta la tradizione e l’innovazione in cucina. L’offerta parte dalla colazione per arrivare fino alla cena senza tralasciare pranzi capaci di accontentare anche chi arriva dalla spiaggia e aperitivi. Marongiu, nominato da Philippe Léveillé, si concentra al 100% sulla materia prima, trattata con poche elaborazioni e un unico filo conduttore ovvero l’autenticità. Ne risultano piatti con pochi ingredienti, cotture espresse, sapori netti e accostamenti unici rendono l’esperienza appagante e divertente.

TheFork Awards è patrocinato dalla Regione Lombardia e vanta importanti partner istituzionali quali Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, Le Soste e APCI-Associazione Professionale Cuochi Italiani, le media partnership di Dove, il sistema viaggi di RCS e la talent media company Realize Networks, la partnership tecnica di Enterprise Hotel e Caraiba Luxury. I prestigiosi sponsor dell’evento sono infine Barilla, Acqua Panna e S. Pellegrino, Bibite Sanpellegrino e Molino Casillo. In particolare, quello con gli Ambasciatori del Gusto è un legame che si conferma e si rafforza. Quest’anno infatti confermando ancora una volta l’impegno verso le nuove generazioni, l’ente ha deciso di sostenere TheFork Awards conferendo ad alcuni candidati più meritevoli il titolo di “New Generation”. Tale nomina permetterà al giovane chef di conseguire di diritto la qualifica di Associato entrando quindi a far parte della squadra degli Ambasciatori del Gusto, a titolo gratuito per i primi due anni. (Per consultare tutti i ristoranti in gara CLICCA QUI.)

TheFork, brand di Tripadvisor® è la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti in Europa e Australia. In prima linea nel sostenere e promuovere la cultura della ristorazione, TheFork utilizza la tecnologia per favorire le connessioni reali tra clienti e ristoratori e per avviare questi ultimi al successo. Con una rete di circa 55.000 ristoranti partner in 11 Paesi, quasi 40 milioni di download dell’app e più di 20 milioni di recensioni verificate, TheFork è la piattaforma di riferimento per tutti gli appassionati di food che vogliono vivere esperienze indimenticabili al ristorante. Attraverso TheFork (sito e app) gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze, consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale, prenotare immediatamente online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, beneficiare di offerte speciali e pagare direttamente sull’app. Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare la gestione delle prenotazioni e il tasso di occupazione, aumentare le prenotazioni e la visibilità, combattere i no-show, gestire i pagamenti e semplificare le operazioni, connettendosi alla più ampia community di appassionati di ristorazione. 

print
Exit mobile version