Tokyo. L’Atletica azzurra nella storia con due medaglie d’oro nel giro di pochi minuti. Marcell Jacobs è medaglia d’oro nella finale dei 100 metri delle Olimpiadi di Tokyo 2020 in 9”80, nuovo record europeo mentre Gianmarco Tamberi è oro ex aequo nel salto in alto con il qatariota Barshim.
Jacobs ha vinto la medaglia d’oro nei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo. L’azzurro, classe 1994, ha corso in 9’’80, nuovo record italiano ed europeo. «Ho cercato di correre più veloce che potevo. È successo, è successo» sono le prime parole di Jacobs dopo la vittoria. Nessun italiano prima di lui aveva corso la finale di questa disciplina, in 125 anni di Olimpiadi. La medaglia d’argento dei 100 metri è stata vinta dal statunitense Fred Kerley con 9’’84. Bronzo al canadese De Grasse in 9’’89.
Su Instagram la sua frase di presentazione é: “Today is my day”. “Oggi è il mio giorno”. E questo è stato il suo giorno. Gianmarco Tamberi è oro nel salto in alto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. ‘Gimbo’ è campione olimpico insieme al qatariota Mutaz Barshim. I due hanno concluso la gara a pari merito a 2.37 con lo stesso numero di errori complessivi e di fronte al giudice di gara hanno optato per il pari merito.