Tra le Musiche si ripete per il terzo anno consecutivo, decine di spettacoli, di artisti, di luoghi (pur avendo sempre come epicentro la Città di Cagliari). Tre le progettualità proposte nel susseguirsi dei mesi: Significante, Ucronie e
Sinestesie.
La Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica – SIGNIFICANTE propone per il dodicesimo anno consecutivo opere della Letteratura trasformate in Audiografie, veri Spettacoli-Concerto, per presentare titoli e autori sotto forma di performance artistiche, liberando storie e personaggi dalla carta scritta. In questi dodici anni sono state presentate quasi 70 opere, di Ieri e di Oggi, per un totale di quasi 200 date di spettacolo; sono stati calcati innumerevoli palcoscenici dislocati sul territorio sardo (ben 29 Comuni) e sono stati coinvolti negli anni tanti Circoli dei Sardi attraverso cui è stato possibile esportare la Cultura Sarda anche fuori dai confini dell’Isola; numerosi gli artisti che hanno partecipato al cartellone di Significante, capaci di incrociare linguaggi diversi: Letteratura, Teatro, Poesia, Musica.
Il Festival delle Musiche dei Mondi – UCRONIE e la Rassegna di CineConcerti – SINESTESIE nel 2019 raggiungono, invece, il loro terzo anno di età.
Ucronie in questi tre anni ha dato vita a sette Mondi Immaginari attraverso un sperimentale e originale gioco artistico capace di coinvolgere discipline e artisti diversi insieme al pubblico stesso che compartecipa alla creazione di una nuova Dimensione. Il Festival si presenta come crogiuolo sperimentale delle più disparate espressioni artistiche. Attraverso un continuo contaminarsi reciproco, artisti di ogni genere riescono a creare in meno di un’ora un nuovo Spazio e un nuovo Tempo: scrittori, attori, musicisti, videomaker, coreografi, danzatori, stilisti, make-up artist, hairstylist e i tanti “abitanti”, ovvero le decine di comparse, che popolano queste
Immaginarie Realtà.
Nel 2019 il Festival avrà la possibilità di estendersi e crescere. Oltre alla Città di Cagliari, infatti, la Casa di Suoni e Racconti, grazie alla collaborazione e il sostegno del Comune di Villaputzu, avrà la possibilità di coinvolgere nella regione storica del Sarrabus nuove comunità e trasformare nuovi paesaggi. Per un solo giorno, nel mese di Luglio.
Sinestesie nel 2019 invece proporrà una nuova coniugazione tra Immagine e Musica. Nella prima edizione sono state eseguite dal vivo colonne sonore appositamente composte per la proiezione di film muti del Cinema delle Origini, riproponendo proprio ciò che accadeva nelle prime sale da cinema del secolo scorso. Nella seconda edizione si è voluto invece accostare la Musica (sempre composta ad hoc e rigorosamente eseguita dal vivo) a lavori cinematografici di nuova e recente produzione. Dopo questi primi sei appuntamenti, a Novembre 2019 sarà forse ancora più stretta la contaminazione fra i due linguaggi proposti, in quanto l’azione video e quella musicale si attraverseranno reciprocamente in tre performance estemporanee di Luce e Suono: illustrazioni, disegni, geometrie si animeranno, attraverso più risorse mediatiche, in un processo simbiotico con la Musica.
Tra le Musiche, dopo tre anni, non perde quindi la rotta e prosegue il viaggio sperimentale, di ricerca e fusione tra le Arti partendo costantemente dalla Musica per approdare, di anno in anno, sempre su nuove prospettive artistiche, in un continuo impegno di diffusione nei territori e di distribuzione nell’intero arco dell’anno.
Per poter realizzare questo programma così articolato e che ricoprirà l’arco dell’intero anno, la Casa di Suoni
e Racconti ha attivato una raccolta fondi sulla piattaforma online buonacausa.org:: attraverso il link buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2019 sarà possibile informarsi (oltre che sull’intera progettualità)
sulle varie modalità per poter dare il proprio sostegno.
Domenica 13 Gennaio 2019 alle ore 18:30 presso Casa Saddi a Cagliari (Via Enrico Toti 24, Pirri), la Casa di Suoni e Racconti e l’Associazione Artifizio, in collaborazione con le Associazioni Casa Saddi e Symponia, presentano lo spettacolo tratto dall’opera Millant’anni di Giulio Angioni, un Viaggio nel tempo in Sardegna. A dare fattezze al Romanzo sarà la voce del narratore Carlo Antonio Angioni e le musiche del chitarrista Andrea Congia e del suonatore di launeddas Andrea Pisu. A due anni esatti dalla scomparsa dell’Autore, la Casa di Suoni e Racconti inaugura così la dodicesima edizione della rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica Significante, omaggiando Giulio Angioni che fu ispiratore della riduzione teatrale del testo portato in scena nel 2009