Tradizione rispettata: freddo pungente, sono i giorni della merla!

0 0
Read Time:1 Minute, 32 Second

Tradizione rispettata, i meteorologi hanno previsto per questi ultimi giorni di gennaio, i cosiddetti “giorni della merla”, un’ondata di freddo e gelo. E, sempre secondo tradizione, se i giorni della merla sono freddi, la primavera arriverà in anticipo e sarà calda.

29, 30 e 31 gennaio sono i giorni più freddi dell’anno.  Il nome “giorni della merla” deriva da una leggenda, secondo la quale i merli, una volta, avevano tutte le piume bianche, ma, il freddo intenso degli ultimi tre giorni di gennaio coincidono con gli ultimi tre di gennaio: 29, 30 e 31 li aveva costretti a cercare un riparo più adatto del loro nido,  a queste temperature gelide. Una merla aveva quindi deciso di rifugiarsi sul tetto, affianco al comignolo di una casa, dal quale usciva il tepore del camino,  le penne dell’animale, a causa del fumo,  da bianche diventarono nere e da allora i merli hanno le piume scure.

Secondo un’altra versione popolare della leggenda una merla dallo splendido candido piumaggio, era regolarmente beffeggiata  da Gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che la merla uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni , la merla  decise di fare provviste sufficienti per un mese e si rinchiuse al riparo nella sua tana , per tutto il mese  di Gennaio che allora aveva solo 28 giorni. L’ultimo giorno del mese, la merla pensando di aver ingannato il cattivo gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo. Gennaio s’irritò talmente tanto che chiese in prestito tre giorni a Febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La povera merla riuscì a trovare rifugiò in un camino e lì restò per tre giorni. Quando ne  uscì, era salva, ma con il  bel  piumaggio annerito dal fumo che mai più tornò bianco.

print

About Post Author

Stefania Cossu

Caporedattrice
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *