Nella tarda mattinata del 29 giugno, un’operazione di soccorso è stata eseguita dai militari della Guardia di Finanza del Reparto Operativo Aeronavale di Cagliari in navigazione nelle acque del Sud Sardegna. In particolare, sono stati tratti in salvo 2 diportisti francesi a bordo di un’imbarcazione a vela alla deriva al largo dell’isola di Sant’Antioco.
Una chiamata di soccorso è, infatti, giunta via radio alle Unità navali delle fiamme gialle sarde dal natante a vela, a causa di una falla nel locale macchine che stava procurando il copioso ingresso di acqua marina a bordo. Gli equipaggi della Guardia di Finanza, raggiunta rapidamente l’imbarcazione in difficoltà, hanno dapprima prestato soccorso ai 2 diportisti e, mentre li assistevano a bordo dei due Guardacoste, hanno provveduto, tramite specifici strumenti “anti-falla”, a bloccare l’ingresso dell’acqua marina che stava pregiudicando la galleggiabilità dell’unità da diporto e poter, quindi, estrarre quella già imbarcata.
La perizia dei militari di mare della Guardia di Finanza, oltre a scongiurare un peggior epilogo per i due diportisti francesi, visibilmente spaventati e provati, ha consentito di evitare l’affondamento della barca a vela in difficoltà, poi scortata fino al porto di Sant’Antioco.
A parte il brutto momento e la situazione di stress, le persone tratte in salvo sono in buone condizione di salute.