
Computer engineering, cybersecurity and artificial intelligence, Scienze della produzione multimediale e Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche. Con queste tre nuove lauree magistrali, l’Ateneo di Cagliari amplia l’offerta formativa relativa al prossimo anno accademico.
“Con l’attivazione di questi corsi – dichiara il Rettore Maria Del Zompo – l’Ateneo mantiene un’offerta didattica diversificata e multidisciplinare, potenzia il segmento strategico dell’offerta delle lauree magistrali, in quanto vi si eroga una didattica ad alto contenuto di innovazione scientifico-culturale, immediatamente prodromica al terzo livello della formazione per la ricerca, quello dei dottorati, e risponde alle esigenze del territorio con una programmazione didattica aggiornata e più attenta alle esigenze di occupabilità”. I nuovi corsi rispondono anche all’esigenza di evitare la dispersione delle intelligenze, risorsa primaria per lo sviluppo dell’Isola, contribuendo a scongiurare l’emigrazione intellettuale: si tratta di corsi molto richiesti che consentiranno ai giovani sardi (e non solo ai sardi) di formarsi nella nostra regione in settori assolutamente all’avanguardia. “Continuiamo anche a dare risposta alla richiesta di formazione di figure professionali necessarie al Sistema Sanitario Nazionale – aggiunge il Magnifico – sulla base della programmazione regionale e in coordinamento con l’Ateneo di Sassari”.
“I tre nuovi corsi si inseriscono nella programmazione strategica triennale dell’Ateneo – spiega Ignazio Putzu, Prorettore per la Didattica – perchè rispondono alle finalità del miglioramento della qualità dell’offerta didattica e dell’alta formazione nella dimensione nazionale ed internazionale, in relazione alle necessità culturali e professionali degli studenti e alle esigenze del territorio e del potenziamento della dimensione internazionale dell’Ateneo e della sua attrattività”

Giornalista