Triathlon – Con un tempo totale di 3h,47′,44”, il belga Pieter Heemeryc si aggiudica la sesta edizione del Challenge Forte Village. Dietro di lui l’americano Matt Chrabot (3h,51′,59”) e il ventunenne tedesco Funk Fedric (3h,52′,50”).
In una gara priva della frazione natatoria, annullata causa meteo, gli atleti Pro hanno aggiunto 5 mila ai metri alle frazioni di bici e corsa in programma mentre nelle staffette e nella categoria age group la gara è cominciata direttamente sui pedali rispettando la procedura rolling start caratterizzata dalla partenza di due atleti ogni 10”.
Quella appena conclusa, è stata comunque una edizione dai grandi numeri con 1400 partecipanti iscritti fra triathlon Sprint, Duathlon Kids, Half Distance, individuale e Challenge Women.
E fra i grandi del triathlon c’è posto per Massimo Cigana che, dopo la gara Sprint di ieri, è il primo tra gli italiani e settimo in assoluto con il tempo totale di 4h,01′,08”. In campo femminile, la svizzera Svenja Thoes è la prima a tagliare il traguardo nelle tre frazioni con il tempo di 4h,17′,44”. Nel gradino inferiore c’è la belga Katrie Verstuyft (4h,18′,50”) mentre per la tedesca Lena Berlinger (4h,20′,32”) c’è il terzo posto. A tre minuti da quest’ultima, arriva la villacidrese Elisabetta Curridori della Tri Nuoro che completa la gara in 4h,23’39”.
Alex Zanardi? Per lui la seconda partecipazione al Challenge si chiude al primo posto con il tempo di 4h,2′,12” mentre per l’atleta sardo Giovanni Achenza la gara termina dopo 4h,27′,45”. Al suo debutto nella mezza distanza, Fabrizio Caselli termina in 5h,43′,03”.
La sesta edizione del Challenge Sardinia ha anche proclamato il campione e la campionessa regionale sarda sulla mezza distanza. Si tratta di Giuseppe Solla della TP Academy Team (4h,5′,56” e 9° assoluto), ed Elisabetta Orrù del Trisinnai (4h,42′,50”).
Fra le trentatrè staffette iscritte, l’impresa è per il terzetto Rossi – Piras –Pinna (03h 35’49”) seguiti da Denotti-Marongiu-Cocco (03h,43′,30”) e da Melis – Vacca – Solla (03h,44′,39”).
Vincitrici ex aequo le 250 donne che hanno tinto di rosa la Challenge Women, la camminata ludico motoria il cui ricavato di oltre 5000 Euro sarà interamente devoluto al Progetto Nastro Rosa dell’AIRC.
Nella giornata di ieri, sabato 27 Ottobre, si è svolta la gara Sprint a cui hanno partecipato oltre 350 atleti. E’risultato vincente l’austriaco Pachteu-Pets Marcel, seguito da Massimo Cigana e dal Francese Nicolas Becker. Sul fronte femminile la prima posizione è stata conquistata da Martina Dogana seguita da Teresa Falchi e dall’austriaca Vanessa Urbanz. Si aggiudicano il titolo di campione regionale sardo Emanuele Aru della Villacidro Team e Cristina Ligas della No Limits Sport.
foto di Martina Folco Zambelli