Site icon CAGLIARI POST

Triathlon, weekend di alto livello col Challenge Forte Village.

E’ grande l’attesa per la sesta edizione del Forte Village Challenge Sardinia, la competizione di triathlon divenuta oramai un caposaldo di questa disciplina. Fra mare e macchia mediterranea, il percorso disegnato fra Pula, Domus de Maria e Teulada è ancora il terreno di gara scelto da tanti atleti internazionali impegnati nel nuoto (1,9 km), ciclismo ( 90 Km) e corsa (21 km).

“In questa edizione, ci sono 1400 partecipanti provenienti da trenta paesi del mondo. Benvenuti a tutti, soprattutto a chi ha partecipato alle scorse edizioni. Questa è una grande opportunità di marketing per tutto il territorio offrendo la possibilità di vivere questa zona in una stagione non usuale per le vacanze. Solamente il 20% degli atleti alloggia al Forte Village e questa è una grande occasione per dare un’altra alta stagione alla Sardegna grazie allo sport”

Cosi il padrone di casa, il direttore generale e Ad del Forte Village Lorenzo Giannuzzi ha introdotto l’evento nella conferenza stampa di ieri sera insieme ad Autorità, amministratori comunali, atleti e Forze dell’Ordine.

“In questo evento di grandissimo rilievo internazionale, ci sono tre valori; la bellezza, il benessere, la bontà. Mare e terra che si coniugano nel triathlon, un connubio assolutamente indovinato con lo sport da traino verso il turismo e viceversa. Una bellezza del genere ha bisogno di essere condivisa tutto l’anno”

Sono queste le parole che la dottoressa Romilda Tafuri, Prefetta di Cagliari, ha detto prima di porre l’accento sui valori dello sport in genere: “Parliamo di un posto e dei valori di correttezza, di lealtà , di rispetto delle regole e anche di solidarietà con le signore che correranno per sostenere l’iniziativa del Nastro Rosa a favore dell’Airc”.

La sindaca di Pula Carla Medau, ha aggiunto “ L’evento cresce di edizione in edizione. È un evento complesso che riesce a captare migliaia di atleti ed è innegabile che la Sardegna sia destinata a crescere attorno al turismo . Nel nostro piccolo, l’ Amministrazione comunale cerca di fare la propria parte”.

Il medesimo concetto viene espresso da Maria Concetta Spada, prima cittadina di Domus de Maria mentre Daniela Serra, sindaco di Teulada, ha raccontato : “Sei anni fa, appena insediato, mi proposero questa scommessa. A distanza di tempo, posso dire che la scommessa è perfettamente riuscita”.

Stamane c’è stata la gara sprint, un triathlon dalle distanze ridotte mentre dalle 15 si gareggia nella “Dual Kids”, una gara riservata ai ragazzi dai 5 ai 15 anni impegnati nelle frazioni di corsa – bici – corsa. Due eventi che rendono Andrea Mentasti, direttore di gara, particolarmente contento perchè inquadrati nell’intero weekend sportivo della costa sud – occidentale.

“Atleti, accompagnatori, donne, bambini, l’evento è per le famiglie. Oltre alle due gare, abbiamo la Challenge Women una camminata ludico motoria di 5 k. In meno di una settimana abbiamo raccolto 250 iscrizioni per un totale di 5000 euro che devolveremo all’Airc.”

La scorsa edizione, segnata dal decesso del triatleta olandese Jan Willem Koeleman, si concluse con le vittorie dell’atleta spagnolo Hernandez Cabrera Vincente (03,57,15 il suo tempo) e della canadese Heather Wurtele.  Per conoscere il vincitore e la vincitrice del 2018, l’appuntamento con la Middle Distance è per domenica mattina dalle ore 8. Dallo sparo,  c’è tempo sino alle 16.30 per tagliare il traguardo collocato all’interno del resort.

Sarà una bella battaglia sportiva perchè oltre al mito dello sport italiano Alex Zanardi, ci saranno i campioni Sebastian Kienle, Cyril Viennot, Sylvain Sudrie e Alessandro Degasperi. Altrettanto agguerrita sarà la competizione femminile che oltre alla villacidrese Elisabetta Curridori, vedrà sfidarsi fra le altre, Laura Siddal, Chantal Cummings, Margie Santimaria e Irene Coletto. E ci sarà anche il sardo Giovanni Achenza, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Rio nella categoria Pt1.

 

 

print
Exit mobile version