Turismo, numeri da record in Ogliastra. A maggio il I Forum del Turismo della Destinazione

0 0
Read Time:4 Minute, 29 Second

Cresce il turismo in Ogliastra. I 22 comuni del territorio, secondo i dati statistici SIRED 2021-2022, sono trainati da arrivi e presenze internazionali, in misura superiore al resto dell’isola. Le ultime rilevazioni attestano che gli arrivi dall’estero crescono del +52%, su un totale di oltre 250 mila persone, mentre ancora meglio fanno le presenze internazionali con +53% su 1 milione e 225 mila pernottamenti. Sono soprattutto i tedeschi, gli austriaci e i francesi che apprezzano un’offerta “naturale, autentica e gentile” molto diversa nei fatti dal jet-set o dal divertimentificio di altri luoghi della Sardegna. 

Con il primo Forum del Turismo della Destinazione, il GAL Ogliastra, in collaborazione stretta con i 22 Comuni e le 3 Unioni dei Comuni, intende proprio “dare gambe” alla sfida di un turismo rispettoso di luoghi e identità, attratto dalle attività all’aria aperta, orientato alle bellezze naturali della costa e del Supramonte, e per questo capace di dare lavoro anche tutto l’anno ai 53 mila residenti e alle oltre 600 imprese del ricettivo alberghiero ed extralberghiero, dei servizi e delle filiere produttive tipiche. 

Il primo Forum della Destinazione per operatori economici e amministratori pubblici si aprirà la mattina del 3 maggio ad Arbatax con una conferenza plenaria nella sala Symposium dell’Hotel La Bitta, e proseguirà il 4 e il 5 maggio a Tortolì con 5 workshop presso la sede della ex-provincia Ogliastra.

Sono tre gli scopi di questo fondamentale confronto: 1) approfondire le tecniche di accoglienza internazionale e digitale, 2) organizzare nuovi prodotti e servizi tutto l’anno e 3) confrontarsi sul possibile modello organizzativo della futura DMO che tenga assieme pubblico e privati. 

Per partecipare è importante iscriversi nel sito ufficiale del GAL Ogliastra al link: https://www.galogliastra.it/destinazione-ogliastra/ 

Programma FORUM DESTINAZIONE e WORKSHOP

Interventi:

•  Vitale Pili presidente GAL Ogliastra «Missione e nuove sfide»
•   Franca Seoni, direttrice GAL Ogliastra, Piano strategico e modello di Destination Marketing Organization»
•   Marco Antonioli, capo analista SGA, «Destinazione Ogliastra: risultati delle ricerche, dati, emozioni e brand»
•   Adriana Pintus, Incoming Manager Italix DMC e CCO Felix Group, «Principi e buone pratiche di accoglienza e concierge»
•   Emiliana Limosani, CCO ITA Airways & CEO Volare, «Cosa cercano i turisti stranieri in Italia e in Sardegna» (online)
•   Maddalena Penna, analista SGA, «Inventario delle risorse turistiche per l’innovazione»
•  Carlo Gallino, founder e CEO Mycomp Srl, «Accoglienza, ospitalità e business digitale»

Modera e coordina: Giuseppe Giaccardi, consulente di strategia CEO SGA.

La seconda giornata di lavori, giovedì 4 maggio, dalle 9.00 alle 18.00 in contemporanea nella sede della Ex Provincia Ogliastra in Via Mameli a Tortolì sarà dedicata al nesso fra identità, cultura e offerta di nuovi servizi turistici. In relazione alla cultura, si parlerà di idiomi e linguaggi, di produzioni tipici nel mercato moderno e delle strategie per mantenere l’autenticità. Rispetto alle imprese, si approfondiranno le tematiche dell’economia del settore nautico, con particolare focus sul balneare e sulla gestione dei nuovi servizi. 

Interventi – Mattina (in contemporanea)

-Workshop 1 «Balneare e nautica, offerta e nuovi servizi»

  • Mentor: Roberto Pirodda, imprenditore, già top manager in hotel 4S e in porti turistici, formatore in tourism management
  • Coordina: Marco Antonioli, capo analista SGA 

-Workshop 2 «Identità, cultura, siti ed eventi, offerta e nuovi servizi»

  • Mentor: Loredana Rosa Brau, ricercatrice culturale, esperta di idiomi e linguaggi, presidente Associazione Voltalacarta
  • Coordina: Giuseppe Giaccardi, consulente di strategia CEO SGA 

Pomeriggio-sera (in contemporanea)

-Workshop 3 «Gli outdoor, offerta e nuovi servizi»

  • Mentor: Telemaco Murgia, founder Mediterranea Adventure Outdoor Sport Center
  • Coordina: Giuseppe Giaccardi, consulente di strategia CEO SGA

-Workshop 4 «Cibo e produzioni tipiche, offerta e nuovi servizi»

  • Mentor: Susana Alonso, sommelier, wine marketer, digital strategist, founder di “Sorsi di Web”
  • Coordina: Marco Antonioli, capo analista SGA.

-A chiudere il forum, venerdì 5 maggio, un focus verticale sullo sviluppo del nuovo business e sulle opportunità offerte dal mercato turistico per la promozione della Destinazione. Nella sede della ex Provincia Ogliastra in Via Mameli 22, verranno illustrate le occasioni e le opportunità future di maggiore interesse: dalla partecipazione al TTG Experience 2023 alle prove di business da compiere sotto forma associativa.  Sullo sfondo lo stato d’avanzamento del Piano di Sviluppo Turistico. 

Interventi – Conclusione Forum – ore 9,30 – 12,30 circa

-Workshop 5 «Prove di business»

  • Introduce e coordina: Annalisa Tosciri, GAL Ogliastra, coordinatrice del progetto di Piano «L’opportunità TTG Experience 2023»,
  • Giuseppe Giaccardi, consulente di strategia CEO SGA Relazione tecnica «Come sviluppare nuovo business»,
  • Interventi di tutti i partecipanti
  • Coordina Loretta Canu, servizio marketing e reti
  • Sintesi finale -Franca Seoni, direttrice GAL Ogliastra «Agenda di collaborazione e strumenti per la Destinazione Ogliastra» 

“Abbiamo una grande occasione di rendere tangibile la Destinazione Ogliastra,- dice il presidente del Gal Ogliastra Vitale Pili –  un obiettivo che sia vivo nella mente e nel cuore delle persone e che, per questo, risulti efficace ed efficiente nel tempo. Ecco perché è importante ascoltare, essere in un forum, avere ognuno la possibilità di basarci sui dati ma anche sulla creatività e innovazione che sono alimenti indispensabili per lo sviluppo turistico e locale come per il successo delle attività di business”.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *